03/12/2024molto nuvoloso

04/12/2024nubi sparse

05/12/2024sereno

03 dicembre 2024

Conegliano

Calcoli alla cistifellea, intervento innovativo all'ospedale di Conegliano: operato la mattina e dimesso nel pomeriggio

È stato eseguito nei giorni scorsi su un paziente che presentava ripetute coliche biliari

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

ospedale di conegliano

CONEGLIANO - Intervento innovativo all’ospedale di Conegliano. È stato eseguito nei giorni scorsi su un paziente che presentava ripetute coliche biliari da calcoli della cistifellea. L’uomo, un 57enne, è stato sottoposto all’intervento in laparoscopia la mattina ed è stato dimesso nel pomeriggio, dopo poche ore.

 

“Questa evoluzione del trattamento chirurgico dei calcoli alla colecisti e la possibilità di dimissione nella stessa giornata dell'intervento permettono al paziente di ritornare immediatamente a casa in assoluta sicurezza senza dolori o conseguenze, vantaggio della chirurgia laparoscopica, di cui il nostro reparto è punto di riferimento”, sottolinea Maurizio Pavanello, primario dell’unità operativa di chirurgia del Santa Maria dei Battuti.

 

Il successo di questo percorso è frutto della collaborazione tra le équipe mediche e infermieristiche delle unità operative complesse di chirurgia e di anestesia: questa sinergia ha permesso di formulare un protocollo con le fasi dettagliate del percorso operatorio e del successivo ritorno a domicilio.

 

Continua a leggere su OggiTreviso

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

28/11/2024

Si accendono le luci del Natale coneglianese

Tra mercatini, villaggi incantati dove incontrare Babbo Natale e piste di pattinaggio tantissimi eventi animeranno Conegliano, San Vendemiano e i comuni dell'hinterland

immagine della news

26/11/2024

Conegliano, a scuola senza zaino

Alla scuola primaria Mazzini di Conegliano, che negli ultimi anni è stata al centro di un grande restauro, in alcune classi è in atto un innovativo progetto didattico

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×