28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

Il cammino di Santiago. Da tetraplegico

A una settimana dalla partenza del castellano Paolo Berro e la sua squadra, il viaggio prosegue a Burgos. Ecco come seguirlo

|

|

Il cammino di Santiago. Da tetraplegico

CASTELFRANCO - Il 15 maggio Paolo Berro e i suoi quattro amici infermieri sono partiti da Castelfranco Veneto alla volta di Saint-Jean-Pied-de-Port, punto di partenza del Cammino di Santiago di Compostela. E’ iniziata così l’avventura di “La Gente del Cammino”, il progetto ideato da Berro per rendere il Cammino di Santiago de Compostela accessibile anche alle persone disabili.

Degli 800 km circa dell'intero cammino ne verranno affrontati "a spinta", causa percorsi impraticabili con la carrozzina, all'incirca 350 km. Gli ultimi 120 km verranno affrontati nei quattro giorni finali del cammino, tutti interamente senza veicolo. I restanti 230 km verranno spalmati nell'intero viaggio e utilizzati per scoprire posti inediti ed incontrare i pellegrini.

Mosso da una smisurata voglia di capire perché egli stesso senta da molti anni questa attrazione per il "Cammino" e allo stesso tempo, incuriosito dalle motivazioni che spingono tutti questi "pellegrini", Paolo ha deciso di documentare tutto questo viaggio fisico ed interiore: si incontreranno i pellegrini per strada, negli ostelli, nei punti di sosta e di ristoro; si starà in loro compagnia, si parlerà con loro, si mangerà con loro e si cercherà di carpire le loro storie, le motivazioni per cui hanno deciso di intraprendere questo viaggio e le loro aspettative, analizzandole al fine di descrivere la loro evoluzione dalla partenza all'arrivo.

Scopo di tutto ciò è convogliare questa esperienza in un libro e in un docufilm del tutto originale: perché, al di là di tutta la letteratura presente, non si parlerà né di un’esperienza personale e individuale pura (che sia solamente interiore, spirituale o conoscitiva) né si realizzerà la solita guida turistica. Verranno analizzate, invece, le esperienze interiori dei pellegrini, avvalendosi di riprese video con telecamere in soggettiva, a 360°, ad infrarossi per i pensieri notturni e attraverso un drone professionale, che potrà editare e visualizzare la strada ed i posti simbolo del cammino anche dall'alto. Il tutto con collegamenti in diretta sulla pagina Facebook e sul sito internet dell'iniziativa . Le vendite del libro e del docufilm contribuiranno poi all'acquisto del camper accessibile.

 

Paolo Berro, 40 anni, rimasto in carrozzina, paralizzato dalle spalle in giù, all'età di 21 anni a seguito di un incidente stradale. Un ragazzo che ha sempre saputo unire la propria forza di volontà alle idee, con uno di riguardo prima per gli altri e poi per sé.

Un connubio di caratteristiche che lo ha portato, tra le varie cose, a laurearsi, dopo l'incidente, in Ingegneria Meccanica ed in Ingegneria Logistica e della Produzione al Politecnico di Torino, a ricevere l'onorificenza, a 29 anni, di Cavaliere al merito della Repubblica per l'impegno nel sociale, a far parte di due commissioni interministeriali nei governi precedenti e ad essere nominato consigliere speciale, in ambito di accessibilità ed usabilità, dell'allora vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×