20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Italia

Canone Rai, alzata soglia esentati. Ecco chi non dovrà pagarlo

|

|

Canone Rai, alzata soglia esentati. Ecco chi non dovrà pagarlo

"E' stato appena firmato dai nostri ministri dell'Economia e dello Sviluppo economico un decreto che è importante, pur essendo una cosa limitata, perché aumenta la fascia di reddito per le persone over 75 esentate dal pagamento del canone della Rai. Il che vuol dire che i nuclei familiari over 75 - molto spesso si tratta di persone sole - che saranno esentati diventeranno 350mila dai 115mila di oggi".

 

Lo ha detto il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, intervenendo all'Agenzia del Demanio. "Rai prende positivamente atto del provvedimento del Governo che estende l’esenzione dal pagamento del canone agli over 75 con reddito inferiore a 8mila euro l’anno" afferma la stessa azienda in un comunicato.

 

"La disposizione, volta a promuovere l’inclusione sociale - aggiunge - è in linea con analoghe misure già in atto per i principali broadcaster pubblici europei ed è in completa sintonia con i principi di uguaglianza sostanziale e di libero accesso all’informazione sanciti dalla Costituzione e propri della mission Rai. Il sostegno alle fasce più deboli della popolazione rappresenta un valore imprescindibile per il servizio pubblico radiotelevisivo".

Ma come funziona l'esenzione per gli over 75? E quali sono gli altri soggetti interessati?

 

I cittadini che hanno compiuto 75 anni, con reddito annuo familiare che con il decreto di oggi sale a 8mila euro, devono richiedere l'esenzione presentando la dichiarazione sostitutiva presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate oppure spedirla con raccomandata, senza busta, al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate – Ufficio Torino 1 Sat – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22, 10121 -Torino. La richiesta deve essere accompagnata da un documento di identità valido e deve essere presentata entro: il 30 aprile per essere esonerati tutto l'anno, e il 31 luglio per essere esonerati dal secondo semestre.

 

Per continuare ad avvalersi dell'agevolazione negli anni successivi - si legge sul sito dell'Agenzia delle Entrate e se le condizioni di esenzione permangono, non è necessario presentare ulteriori dichiarazioni. Se, invece, si perdono i requisiti è necessario versare il canone. Chi, infine, nel corso dell'anno attiva per la prima volta un abbonamento al servizio radiotelevisivo, deve inviare la richiesta di esenzione entro 60 giorni dalla data in cui sorge l'obbligo di pagare il canone.

Coloro che, in presenza dei requisiti previsti, hanno pagato il canone per gli anni 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014 e 2015 possono chiederne il rimborso tramite il modello disponibile anche presso gli uffici dell’Agenzia, accompagnato dalla dichiarazione sostitutiva che attesta il possesso dei requisiti.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×