20/01/2025molto nuvoloso

21/01/2025molto nuvoloso

22/01/2025molto nuvoloso

20 gennaio 2025

Treviso

Carico radioattivo in arrivo

5 Kg di scorie radioattive transiteranno sull'A4

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Carico radioattivo in arrivo

VENEZIA – Il carico radioattivo che dalla provincia di Vercelli percorrerà l’A4 attraversando le province venete è in arrivo.

 

Oggi a Venezia si terrà un incontro in Prefettura con i rappresentanti delle forze dell’ordine e degli enti preposti alla sicurezza dei cittadini, per mettere a punto gli aspetti tecnici e di sicurezza legati al transito delle 10 barre contenenti 5 chili di materiale radioattivo, che dal deposito di Avogadro Saluggia, sono dirette al porto di Trieste, per poi essere imbarcate verso gli Stati Uniti.

 

Ancora non si conosce la data esatta del transito del convoglio che attraverserà le province di Treviso, Venezia, Padova, Vicenza, Verona, che sarà comunicata ai sindaci dei comuni interessati solo all’ultimo momento. Si parla comunque di un giorno, anzi una notte, di questa settimana. Infatti, il trasporto del materiale radioattivo percorrerà l’A4 di notte su un autotreno che per motivi di sicurezza non potrà interrompere la corsa, seguito da circa una quindicina di mezzi di scorta che lo accompagneranno lungo tutto il percorso.

 

Sul trasporto, non mancano le polemiche dei sindaci, responsabili della protezione civile dei propri comuni, che lamentano una scarsa informazione da parte della Prefettura e il timore di possibili contestazioni che possano intralciare il passaggio del convoglio. Per la provincia di Treviso i comuni coinvolti nel passaggio sull’A4 sono Mogliano, Roncade, Monastier e Motta di Livernza.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×