17/08/2024velature lievi

18/08/2024nubi sparse e temporali

19/08/2024pioggia debole e schiarite

17 agosto 2024

Montebelluna

Casadilego, vincitrice di X Factor, e l’ex ministra Fornero tra gli ospiti del CombinAzioni festival 2024

Alto Patrocinio del Parlamento Europeo per la decima edizione del festival

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Casadilego

MONTEBELLUNA - A meno di un mese dall'inizio, CombinAzioni Festival 2024 si prepara ad animare le località di Montebelluna, Trevignano, Volpago del Montello e Crocetta del Montello dal 5 al 15 settembre. Questo evento, che ha costruito una solida rete di collaborazioni locali e nazionali, ospiterà artisti, pensatori ed esperti di rilievo, consolidando il suo ruolo di spicco nel panorama culturale veneto. L'edizione di quest'anno, promossa dall'associazione CombinAzioni e sostenuta da Regione Veneto, Camera di Commercio di Treviso-Belluno, Provincia di Treviso e dai comuni coinvolti, ha ottenuto il prestigioso alto patrocinio del Parlamento Europeo, concesso dalla Presidente Roberta Metsola. Questo riconoscimento, conferito annualmente al festival dal 2017, sottolinea la qualità e la dimensione europea dell'evento, che si distingue per la sua natura senza scopo di lucro.

Il tema: "We care. Verso una democrazia della cura"
Il tema scelto per l'edizione 2024, "We care. Verso una democrazia della cura", trae ispirazione dal motto "I care" di don Lorenzo Milani, ponendo l'accento sulla responsabilità collettiva della cura, un concetto che lega l'individuo alla comunità e al pianeta. Il festival esplorerà il significato della cura nelle sue diverse dimensioni: personale, sociale e ambientale.

Gli ospiti e gli eventi principali
Il programma del festival, tra i più attesi in Veneto, vedrà la partecipazione di figure di spicco come Elsa Fornero, che il 7 settembre a Montebelluna discuterà le prospettive future dei sistemi di welfare. Fornero, nota per la riforma del sistema pensionistico durante il governo Monti, offrirà un'analisi sulle trasformazioni del welfare, dal concetto di assicurazione sociale alla cura delle persone. Un altro appuntamento di rilievo è previsto per il 14 settembre, sempre a Montebelluna, con la giornalista Francesca Mannocchi. Specializzata in conflitti e migrazioni, Mannocchi rifletterà sul legame tra democrazia e pace, intesa come forma di cura reciproca tra popoli, in un contesto mondiale sempre più complesso. Il festival ospiterà anche la giovane attrice Matilde Vigna, protagonista il 6 settembre a Trevignano con lo spettacolo "Chi resta", un'opera che affronta temi come la solitudine generazionale e il dolore della perdita.

L'ormai tradizionale concerto all'alba si terrà il 15 settembre al vecchio cimitero di Santa Maria in Colle a Montebelluna, con la partecipazione di Casadilego, vincitrice di X Factor 2020, che incanterà il pubblico con la sua voce unica. La chiusura del festival, prevista sempre per il 15 settembre, sarà affidata a Stefano Mancuso, scienziato di fama internazionale nel campo della neurobiologia vegetale. Mancuso parlerà a Volpago del Montello dell'importanza di prendersi cura delle piante, sottolineando come il futuro dell'umanità sia strettamente legato a quello del mondo vegetale. Con un programma così ricco e variegato, CombinAzioni Festival 2024 si conferma un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cultura e riflessione sociale.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×