12/12/2024parz nuvoloso

13/12/2024poco nuvoloso

14/12/2024pioviggine e schiarite

12 dicembre 2024

I Ca.s.ta. si avviano verso la conclusione con una fiaccolata da record

Sempre più un primario appuntamento di sport, confronto, spettacolo e, soprattutto, di verifica dell’addestramento delle Truppe Alpine

| Julia Gardiner |

| Julia Gardiner |

I Ca.s.ta. si avviano verso la conclusione con una fiaccolata da record

SESTRIERE – Ieri sera anche il meteo si è inchinato di fronte allo spettacolo organizzato nell’ambito dei Ca.s.t.a., mettendo fine, per un paio d’ore, ad una nevicata copiosa che scendeva ininterrotta dalle primissime ore della mattina. È stato, così, possibile realizzare una fiaccolata da record: 600 tra atleti e maestri di sci del Sestriere sono scesi dalle tre piste con le fiaccole in mano per comporre un luminoso e splendido tricolore che ha superato persino la nebbia che, nei momenti immediatamente precedenti la discesa, aveva iniziato a calare sul pendio.

Ma i Campionati Sciistici delle Truppe Alpine non sono solo un appuntamento sportivo ad alto tasso di spettacolarità. La componente principale è la verifica del livello di addestramento delle Truppe Alpine, come ci spiega il Gen. Ignazio Gamba, Comandante della Brigata Alpina Julia: “la nostra Brigata è particolarmente attenta all’attività svolta nell’ambito dei Ca.s.t.a., momento importantissimo di verifica della capacità dei nostri reparti di muoversi, vivere, operare e combattere sugli sci in ambiente montano”.
“I Ca.s.t.a. sono un appuntamento molto sentito nel mondo civile” prosegue il Gen. Gamba “noi militari ci dobbiamo confrontare costantemente col mondo civile, perché è fonte per noi di enorme sostegno, non solo economico. È molto importante cogliere queste occasioni per spiegare quali sono le nostre attività e dimostrare la nostra capacità di operare, sempre più, coi nostri mezzi e i nostri uomini, non solo in ambito strettamente militare, ma nei casi di pubbliche calamità e, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale.

 


| modificato il:

Julia Gardiner

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×