27/04/2024molto nuvoloso

28/04/2024poco nuvoloso

29/04/2024sereno

27 aprile 2024

Castelfranco

La castellana 3DZ porta la stampa 3D a Vicenzaoro

L'azienda di Castelfranco presenterà nuovi macchinari di alta gamma destinati a supportare orafi e gioiellieri.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Gioielli stampati in 3D

CASTELFRANCO – La stampa 3D conquista anche il settore orafo. L’azienda di Castelfranco 3DZ, attiva da oltre un decennio nel settore del mondo della stampa a tre dimensioni (dal software agli scanner, fino alle stampanti 3D), sbarca al T-Gold 2023, la manifestazione internazionale dedicata ai macchinari per l’oreficeria e alle tecnologie applicate all’oro e ai gioielli, che si tiene in questi giorni a Vicenza. L’obiettivo dell’azienda castellana è accompagnare orafi e gioiellieri nell’intero percorso di creazione di un oggetto prezioso, dal disegno al pezzo finito.

A T-Gold, l’evento di Vicenzaoro, 3DZ presenterà scanner ad alta precisione, le stampanti 3D migliori del mercato specifiche per la gioielleria, con varie tecnologie e diversi materiali (cera, resina e metallo), le soluzioni di stampanti 3D per la realizzazione di attrezzature di produzione, ma anche innovativi materiali di stampa 3D (tra cui cera la cera rossa) e una nuovissima macchina per il post processing automatizzato.

“Mostreremo come realizzare attrezzature di produzione per la gioielleria con facilità e in poco tempo, direttamente all’interno del laboratorio, grazie alla stampa 3D, con la stampante Mark Two di Markforged, che permette di avere attrezzature molto resistenti grazie alla possibilità di rinforzarle con fibre”, anticipa Gianfranco Caufin, area manager di 3DZ. “Ma ci sarà anche lo scanner Micro di Artec 3D, scanner professionale ad altissima precisione per i più piccoli dettagli in oreficeria e il software Magics di Materialise, il software per la preparazione di dati e stampe 3D più potente sul mercato”.

La grande novità dell’anno presentata da 3DZ a T-Gold riguarda la post lavorazione ed è un nuovo sistema automatizzato per la rimozione dei supporti in cera dei pezzi stampati in 3D: DEMI 430, macchina dell’azienda Post Process. Questa soluzione permette un nuovo metodo di pulizia dei modelli in cera, più sicuro, più veloce, con ridotto intervento manuale e risultati di eccellente qualità. La macchina permette inoltre maggiore sicurezza per uomo e ambiente, grazie al detergente organico in cui vengono immersi i pezzi che sostituisce l’alcol isopropilico, e un minor consumo elettrico, in quanto non vi è più necessità di agitatori e cappe aspiranti.

 



foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

13/10/2021

Castelfranco capitale per un giorno della stampa 3D

Al via la terza edizione de “Il salone del 3D”, dedicata alla stampa e alla scansione 3D. Dai sondini per microchip agli accessori per le auto di alta gamma, le testimonianze di 13 aziende.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×