20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Castelfranco

Castelfranco, la maschera fatta con stampante 3D per curare i bambini con ustioni al viso

A realizzarle è un'azienda di Castelfranco in collaborazione con il centro di riabilitazione pediatrica Romans Ferrari di Lione

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

maschere stampa 3d

CASTELFRANCO - La stampa 3D al servizio della medicina per curare le ustioni gravi al viso nei bambini. Si tratta di un progetto pilota condotto dal centro di riabilitazione pediatrica Romans Ferrari di Lione in collaborazione con 3DZ, azienda distributrice di stampanti 3D con sede a Castelfranco.

Attraverso la stampa 3D sono state realizzate delle ortesi facciali, maschere in grado di aiutare i bambini nella cura delle ustioni al volto. Ortesi realizzate su misura, attraverso uno scanner 3D, invece del calco in gesso, in grado di ottenere una perfetta riproduzione del volto del paziente nei minimi dettagli. A partire da questo disegno, con la stampante 3D sono state realizzate le maschere da applicare sul viso dei pazienti. Il tutto senza essere invasivi su bambini già vittima di trauma ed aumentando la precisione della protesi facciale

Il progetto pilota è stato portato a termine nei primi mesi del 2022 con ottimi risultati, apprezzati dal personale medico e dai pazienti. “Da diversi anni sognavamo di poter arrivare a realizzare lo stampo per le cure senza dover far subire al paziente un contatto diretto con la pelle ustionata”, racconta Christophe Debat, direttore del Centro Romans Ferrari.

La stampante 3D utilizzata in campo medico sarà presente alla quarta edizione del “Salone del 3D”, giovedì 29 settembre a Castlefranco, nello  showroom di 3DZ, appuntamento di riferimento ormai nel panorama italiano ed internazionale della stampa 3D. 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

13/10/2021

Castelfranco capitale per un giorno della stampa 3D

Al via la terza edizione de “Il salone del 3D”, dedicata alla stampa e alla scansione 3D. Dai sondini per microchip agli accessori per le auto di alta gamma, le testimonianze di 13 aziende.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×