Catene da neve? Non in autostrada
Obbligo di pneumatici circoscritto alle autostrade
TREVISO - Pneumatici invernali obbligatori? "Assolutamente no". A detta di Guido Improta, sottosegretario ai trasporti, nessuno imporrà agli automobilisti di comprare le gomme da neve. A meno che, questi, non siano intenzionati a entrare in autostrada.
Tanti i dubbi, le polemiche e i consensi che il disegno di legge n° 3533 ha generato. Tale decreto, passato con la fiducia in Parlamento, impone l'utilizzo esclusivo di pneumatici invernali a discapito delle catene da neve, prese invece d'assalto da ogni automobilista circa 12 mesi fa. Gli utenti della strada pensavano di essere a posto: avendo sempre nel baule le catene da neve, e montandole in caso di maltempo, non erano a rischio multa.
Ma le cose sono cambiate: le catene non bastano più. Non in autostrada. Ogni ente, infatti, ha la possibilità di dettare le regole e di decidere se chi percorre la propria rete debba essere munito di pneumatici ah hoc. Come fa, l'automobilista, a sapere dove può andare con le sue catene démodé?I pannelli autostradali servono a questo. In caso la segnaletica preveda i pneumatici da neve, chi non li ha può sempre fare dietro front, e andare dal gommista.