Centri sollievo in centro a Treviso
Giochi, danze e cori per un pomeriggio di festa, all’insegna del sorriso e del buonumore in piazza Borsa
| Angelo Giordano |
TREVISO - Giochi, danze e cori per un pomeriggio di festa, all’insegna del sorriso e del buonumore in piazza Borsa per la Giornata dell'Alzheimer. L’evento è stato organizzato da Volontarinsieme Odv, la più grande rete di associazioni di volontariato del territorio provinciale, che abbraccia oltre 300 esperienze di solidarietà, gruppi e associazioni, e dai Centri Sollievo Alzheimer del Distretto ULSS di Treviso, in collaborazione con ISRAA e l’Azienda Socio Sanitaria Marca Trevigiana, con il patrocinio dei 18 Comuni del distretto (Treviso, Motta di Livenza, Quinto di Treviso, Breda di Piave, Oderzo, Roncade, Casier, Paese, San Biagio di Callalta, Istrana, Ponte di Piave, Spresiano, Maserada sul Piave, Ponzano Veneto, Villorba, Mogliano Veneto, Preganziol, Zero Branco). Sono intervenuti il sindaco di Treviso, Mario Conte, la presidente dell’Associazione Comuni Marca Trevigiana Paola Conte, la presidente della Quinta Commissione del Consiglio Regionale Veneto Sonia Brescacin, diversi amministratori dei 18 comuni del distretto, oltre a dirigenti, medici e personale dell’ULSS 2.
Protagonisti della giornata gli ospiti, con le loro famiglie, e i volontari dei Centri Sollievo, che hanno animato il pomeriggio con attività di stimolazione, giochi e canti. Di fatto le stesse attività che si svolgono nelle giornate di apertura dei centri. Un appuntamento finalizzato anche per dare informazioni. La data scelta per l’iniziativa non è casuale: il 21 settembre ricorre infatti la Giornata Mondiale dell’Alzheimer.
I Centri Sollievo Alzheimer sono un servizio gratuito per le famiglie, gestito dal volontariato con il coordinamento dell’ULSS 2, introdotto per accompagnare e supportare le famiglie, offrendo qualche ora di pausa dall’accudimento in uno spazio protetto e sereno per le persone con demenze lievi o moderate.
“Ringraziamo tutti i partecipanti, i volontari e gli ospiti, le famiglie e le istituzioni presenti oggi in piazza, nella 31esima Giornata Mondiale dell’Alzheimer, per sottolineare l’importanza del lavoro del volontariato su cui si reggono i Centri Sollievo – ha sottolineato Anna Corò, presidente di Volontarinsieme OdV, promotore dell’iniziativa – per continuare a lavorare c’è bisogno di un vero esercito di volontari. Per questo mi rivolgo ai giovani: abbiamo bisogno del vostro aiuto per poter far crescere le nostre associazioni e dare continuità ai Centri Sollievo, data anche il crescente fabbisogno di assistenza nel nostro territorio”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo