18/01/2025poco nuvoloso

19/01/2025pioviggine

20/01/2025nuvoloso

18 gennaio 2025

Castelfranco

Chi erano i Soranzo? Storia della famiglia che ha dato il nome alla località

Furono committenti di Giorgione, Sanmicheli e Veronese

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

CASTELFRANCO - Venerdì 12 dicembre 2014 alle ore 18.30 al Museo Casa Giorgione si svolgerà la conferenza  “I Soranzo: committenti di Giorgione, Sanmicheli e Veronese” Relatore: Luca Trevisan, Università Ca’ Foscari di Venezia.

La serata si inserisce all’interno del ciclo di incontri “Viaggio intorno al mondo di Veronese” dedicati all’approfondimento della mostra “Villa Soranzo. Una storia dimenticata”, al Museo Casa Giorgione fino al 11 gennaio 2014.

 

All'attacco del Cinquecento la famiglia Soranzo, che i documenti dell'estimo registrano con ingenti possedimenti a Venezia e a Castelfranco, risulta in contatto con i più influenti artisti (pittori o architetti) di quell'epoca operativi nella repubblica marciana.

Pietro Soranzo possedeva beni in località Sant'Andrea poco fuori Castelfranco, dove promosse la costruzione della celebre Soranza: la villa, tra le più importanti di Michele Sanmicheli al quale venne commissionata in virtù dei rapporti di parentela tra Pietro e Giovanni Cornaro, committente e "amicissimo" dell'architetto, si inserisce in un momento cruciale dell'evoluzione della tipologia della villa veneta, configurandosi come il tramite per soluzioni che avrebbero trovato definizione compiuta in Andrea Palladio. Sfortunatamente distrutta ai primi del XIX secolo, della Soranza si conservano tuttavia (e sono documentati in mostra) alcuni strappi degli affreschi che ne ricoprivano le sale, realizzati da alcuni dei più influenti pittori dell'epoca: Paolo Veronese, Battista Zelotti e Anselmo Canera.

 

L’incontro di venerdì 12 dicembre 2014 al Museo Casa Giorgione costituirà quindi l'occasione per ripercorrere, a margine di un'attenzione specifica per i Soranzo committenti di illustri artisti del Rinascimento veneto, il significato della civiltà della villa veneta, riconoscendo in essa un momento tra i più fecondi di innovazioni nel campo delle arti, che riuscì ad abbinare sugli stessi scenari architetti, scultori e pittori.

 

(Nella foto Jacopo Soranzo in un ritratto del Tintoretto)

 

LUCA TREVISAN
è dottore di ricerca in Storia dell’arte moderna presso il Dipartimento Tempo Spazio Immagine e Società dell’Università di Verona. Docente a contratto di Storia dell’architettura contemporanea all’Università Ca’ Foscari di Venezia per l’anno accademico 2013-14, e docente di Storia dell’arte presso alcuni istituti di restauro, dal 2010 fa parte del Comitato di Gestione del Museo Diocesano di Vicenza e dal 2011 del Consiglio Direttivo degli Amici dei Musei e dei Monumenti di Vicenza.

Relatore a diversi convegni, seminari e conferenze, ha curato e fatto parte dell’équipe di ricerca scientifica di numerose importanti mostre, tra cui Tiziano. L’ultimo atto (2007-08), Giorgione (2009-10), San Nicola, Tiziano, il merletto. Iconografia dal xiv al xx secolo (2011-12), Angelo Zanovello. Illustre cartografo e agrimensore nella Montecchio del Seicento (2013).

Nelle sue pubblicazioni (una sessantina tra monografie, saggi su rivista, atti di convegno, contributi su volumi collettanei, cataloghi di mostre ecc.) si è finora occupato, soprattutto attraverso indagini d’archivio, di problematiche relative all’arte veneta tra Quattro e Novecento, con un particolare riguardo per l’architettura vicentina. Tra i suoi libri ricordiamo Le ville di Andrea Palladio (2008, nuova ed. 2012), Vicenza. Arte, architettura e paesaggio. La rappresentazione di uno spettacolo urbano (2009), Antonio Pizzocaro architetto vicentino 1605-1680 (2009),Il tempio di San Lorenzo a Vicenza (2011), Incisori itineranti nell’area veneta nel Seicento. Dizionario bio-bibliografico (2013, con Giulio Zavatta) e la curatela dei volumi Tarsie lignee del Rinascimento in Italia (2011) e Il luogo dell’incontro. Museo Diocesano di Vicenza (2012).

 

Ingresso € 5,00 (possibilità di assistere alla conferenza e visitare la mostra Villa Soranzo. Una storia dimenticata)

 


| modificato il:

foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×