La Minerva di Veronese entra la liceo per un giorno
L’opera è stata esposta per mezza giornata nella palestra della scuola
| Matteo Ceron |
CASTELFRANCO – In centinaia ieri mattina per vedere da vicino la “Minerva tra Geometria ed Aritmetica” di Paolo Veronese al Liceo Giorgione (nella foto un particolare). Prima del trasferimento dell’opera dal Museo Casa Giorgione a Palazzo Balbi, sede della giunta regionale a Venezia, a conclusione della mostra dedicata al pittore a Castelfranco, l’opera è stata esposta per un giorno a scuola.
Qui erano invitate delegazioni di studenti che hanno potuto osservarla e sentire alcune dissertazioni per conoscerla e comprenderne il significato.
La Minerva ieri mattina presto è stata adeguatamente imballata e trasferita a scuola, dov’è stata esposta in palestra ed accolta dal corpo docente, studenti e rappresentanti istituzionali, tra cui il sindaco Luciano Dussin, il prefetto Maria Augusta Marrosu, la senatrice Patrizia Bisinella ed il senatore Franco Conte.
Nel corso del convegno-dibattito “Un’opera in classe – La Belluna entra al Liceo”, ci sono stati interventi, tra gli altri, dello studioso Angelo Miatello, mentre sabato sera, nella conferenza di presentazione dell’evento, c’era stato l’intervento di Marino Zorzato, vicepresidente della Regione Veneto. Verso le 14, l’opera è stata nuovamente imballata ed è partita per Venezia.