COLAZIONE A KM ZERO PER I GIORNALISTI DEL G8
La offre Coldiretti Treviso ai circa 100 giornalisti provenienti da tutto il mondo accreditati al G8
| Laura Tuveri |
Treviso - La Marca si mobilita per il G8 agricolo che si svolgerà a Cison di Valmarino il 18 e il 19 . Oltre alle necessarie misure di sicurezza, ai controlli intensificati delle forze dell’ordine, non poteva non scendere in campo la principale organizzazione agricola. Coldiretti di Treviso lancia, in occasione del G8, i suoi progetti di Campagna Amica e del Km Zero.
Lo fa proponendo una prima colazione a Km Zero, nei giorni di sabato, domenica e lunedì prossimi ai circa cento giornalisti che arriveranno da tutto il mondo e che alloggeranno al BHR Hotel di Quinto di Treviso. Succhi di mela e miele, kiwi e uova, insaccati e formaggi, latte e yogurt tutto ovviamente proveniente da aziende agricole di casa nostra. Lo speciale menù della prima colazione riporterà il chilometraggio dall’albergo all’azienda di produzione, i riferimenti dell’impresa produttrice e le informazioni per avere eventualmente un contatto.
“Il progetto Km Zero mette in evidenza il legame dei prodotti tipici con il territorio di origine e il basso impatto ambientale determinato dai trasporti locali e dal moderato packaging che a sua volta determina meno rifiuti – spiega il presidente di Coldiretti di Treviso, Fulvio Brunetta – Ci sono prodotti che prima di arrivare nelle nostre tavole compiono diecimila chilometri di viaggio con i relativi costi e rischi in termini di trasporto, sicurezza nella conservazione e di emissioni di Co2. In questo caso il menù della prima colazione è realizzato con i prodotti delle nostre imprese agricole che partecipano alle attività di Campagna amica”.