Combai, “I marroni? Ve li portiamo a casa”
Iniziativa della Pro Loco per tenere viva la 76esima edizione della festa al tempo del Covid
| Claudia Borsoi |
MIANE – Consegna a domicilio da Combai, terra del marrone igp, alle case trevigiane. Grazie alla partnership tra l’associazione produttori del marrone di Combai e TrevisoNow, con un click si può ordinare e ricevere a domicilio i marroni.
La Pro Loco di Combai, alla regia della Festa dei marroni igp, alla luce della pandemia si è ingegnata. Il programma dell’edizione 2020 si presenta ridotto e rivisitato nella forma e nei contenuti per evitare ogni forma di assembramento. La manifestazione animerà i weekend del 17 e 18 ottobre e poi del 24 e 25 ottobre.
«Sarà l’evento delle tre “P”: prenotazioni, passeggiate, prodotti tipici. Per poter svolgere la manifestazione nel rispetto delle norme di sicurezza anti-covid19, non sarà allestito alcuno stand enogastronomico e non saranno cotti né venduti marroni sotto la tensostruttura di piazza Brunelli – annunciano i volontari -. Ma non sarà una festa dei marroni senza marroni, perché la degustazione sarà possibile al termine delle passeggiate (prenotazione obbligatoria) che porteranno i partecipanti alla scoperta degli angoli più belli di Combai, dei suoi castagneti secolari, e dei suoi panorami mozzafiato». In piazza verranno venduti marroni crudi, dolci, miele e birra ai marroni.
«Si tratta di un’edizione sicuramente straordinaria – concludono -. Tuttavia non potevamo non far sentire la nostra presenza, tanto alla comunità locale, quanto ai visitatori che da decenni ci seguono e vengono a trovarci».