Come usare la maschera viso all'argilla?
L’argilla è una sostanza naturale conosciuta e apprezzata fin dall'antichità per le sue proprietà purificanti e antinfiammatorie.
Largamente impiegata in campo cosmetico, è un ingrediente estremamente versatile che può essere utilizzato per diversi scopi. In natura ne esistono di diversi tipi, tutti caratterizzati dall'elevato contenuto di sali minerali e di sostanze preziose per il benessere della pelle e dei capelli.
L'argilla, infatti, può apportare diversi benefici alla cute ed è utile anche qualora si soffrisse di couperose e arrossamenti. In ogni caso, essa è nota in particolare per la sua azione purificante: applicare regolarmente una maschera all'argilla sulla pelle del viso, infatti, contribuisce a detergere la cute in profondità, eliminando l'eccesso di sebo e le impurità che si depositano sullo strato più esterno del derma.
Maschera all'argilla: come utilizzarla
La maschera all'argilla è un trattamento di bellezza molto diffuso e apprezzato, in particolare da chi ha la pelle grassa o mista. Questa sostanza, infatti, svolge un'azione purificante e aiuta a detergere in profondità la pelle del viso e del collo: il risultato è una cute luminosa, morbida e idratata.
Al giorno d’oggi è possibile trovare questo prodotto termale anche online, affidandosi a portali specializzati come lo store di Terme di Sirmione, che propone una maschera in cui all’argilla si aggiunge l’estratto di Bardana, un ingrediente di origine che amplifica l'effetto detox, con l'obiettivo di detergere la pelle ancora più in profondità.
Questa maschera si caratterizza per un pH dermo affine che riduce al minimo la possibilità di sviluppare irritazioni e per la presenza di un particolare complesso vitaminico E-B5 ad effetto antiossidante che garantisce un effetto di intenso rinnovamento cellulare. La fragranza delicata e l'effetto detox garantito dal mix di argilla naturale ed estratto di bardana contribuiscono ad eliminare l'eccesso di lucido sulla pelle del viso e a riequilibrarla.
Si consiglia di effettuare una maschera a base di argilla una o due volte a settimana in modo da sfruttare al meglio l'effetto purificante. Una volta deterso il viso con attenzione per eliminare ogni traccia di trucco e impurità, basta applicare la maschera avendo cura di stenderla in modo uniforme su tutto il volto e sul collo.
In seguito, si lascia agire il composto per circa dieci minuti e infine si eliminano i residui di maschera con un panno umido o con abbondante acqua tiepida. Una volta che il viso sarà completamente asciutto e ben deterso, si può applicare un trattamento idratante che restituisca nutrimento alla cute. Per chi la pelle grassa o mista sono perfette le texture in gel e le soluzioni leggere a base acquosa, che donano idratazione senza appesantire.
Maschera all'argilla: tutti i benefici
Sono diversi i benefici di utilizzare regolarmente una maschera all'argilla sul viso. Per chi soffre di acne e punti neri, questa sostanza rappresenta un prezioso alleato naturale in grado di svolgere una potente azione purificante.
L’argilla, infatti, ha la capacità di assorbire l'eccesso di sebo che rende la pelle lucida e, allo stesso tempo, di contribuire al riequilibrio del pH. I pori sono così in grado di espellere le impurità favorendo il fisiologico processo di turn over cellulare.
L'argilla, quindi, è in grado di esfoliare naturalmente la cute e di ridurne le imperfezioni, inoltre essa può anche essere utilizzata come un vero e proprio scrub in grado di eliminare le cellule morte dalla superficie esterna del derma.