06/11/2024velature lievi

07/11/2024velature lievi

08/11/2024poco nuvoloso

06 novembre 2024

Treviso

Comprare casa con la realtà virtuale: la nuova tendenza del mercato immobiliare

Nel 2020 i trevigiani hanno scelto villette a schiera e case con giardino, i trentenni hanno acquistato di più

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

visori 3D

TREVISO - Lockdown, didattica a distanza e smart working, hanno inciso sulle scelte dei trevigiani nell’acquisto della nuova casa. La pandemia, infatti, ha cambiato l’interesse nei confronti del mattone e nonostante le difficoltà il mercato immobiliare ha retto, complice anche il superbonus al 110%, facendo emergere nuove tendenze.

La maggior parte ha cercato e acquistato soluzioni semi indipendenti e indipendenti dove ampie metrature e giardino l’hanno fatta da padrone. Stando ai numeri raccolti da impREsa, gruppo immobiliare trevigiano che tra Veneto e Friuli conta quattordici agenzie, quello appena passato è stato l’anno dei trentenni. Sono infatti loro ad aver rappresentato lo zoccolo duro degli acquirenti: ben il 31% del totale, seguiti dai quarantenni con il 23% e dagli under 30 con il 20%. I trentenni sono stati i più attivi e hanno destinato all’acquisto la cifra più corposa tra quelle investite per comprare una casa: spesi in media 150mila euro, nel 2019 la somma superava di poco i 100mila euro. Meno fiduciosi invece i cinquantenni e gli over 60, i cui budget medi si sono abbassati rispettivamente del 19 e del 41%. Meno appetibili del 26% gli appartamenti, mentre è stato boom di villette a schiera (+88% rispetto al 2019), rustici e case indipendenti (50%) abbinate e bifamiliari (+25%).

L’altra grande novità dell’anno appena passato è il nuovo modo di visitare e scoprire gli immobili sul mercato, attraverso un’esperienza di acquisto virtuale e Covid free. Per rispondere alle esigenze dettate dall’emergenza sanitaria, in agenzia il potenziale cliente può visitate virtualmente l’immobile attraverso i visori 3D.

“Oggi il vero freno è il timore del contagio, si ha paura ad entrare nelle case di chi non si conosce, così come si ha paura ad accogliere persone esterne in casa propria - spiega Lucio D’Ambrosi, amministratore dell’immobiliare impREsa - Ecco allora i visori 3D, un’esperienza interattiva a disposizione del cliente direttamente in agenzia: basta indossare un paio di occhiali e l’immobile si può visitare come se si fosse sul posto, muovendosi da un ambiente all’altro semplicemente spostando lo sguardo.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

27/08/2017

Compri casa? Occhio ai vicini

Secondo una recente ricerca, a Oderzo si tende a verificare non solo l'abitazione ma anche chi ci abita accanto

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×