20/01/2025pioggia debole

21/01/2025pioggia debole e schiarite

22/01/2025coperto

20 gennaio 2025

Oderzo Motta

Compri casa? Occhio ai vicini

Secondo una recente ricerca, a Oderzo si tende a verificare non solo l'abitazione ma anche chi ci abita accanto

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

il centro di Oderzo

ODERZO - Il prezzo è la prima cosa, e su questo non ci piove. Ma certo anche sapere chi sono i vicini ha la sua importanza.

Lo si evince da una ricerca svolta dall’agenzia immobiliare “Terra Casa” su circa 150 residenti di Oderzo e Ponte di Piave. Una ricerca che fotografa la situazione del mercato locale.

Roberto Martinuzzo, titolare dell’agenzia Terra Casa, lo dice chiaro e tondo: «Abbiamo stilato un elenco sulla base dei commenti e delle richieste quotidiane dei nostri clienti.

Abbiamo chiesto poi a un campione casuale di metterli in ordine di importanza. Le risposte che abbiamo avuto confermano una tendenza che avevamo percepito già da alcuni anni.

L’attenzione passa dagli elementi cosiddetti “tangibili”, come ad esempio garage, giardino, posizione specifica, a elementi “intangibili”, che consentono un risparmio in prospettiva, come la classe energetica, o garantiscono una convivenza più tranquilla».

In questa speciale classifica in primis c’è, ovviamente, il prezzo e a seguire la classe energetica di un’abitazione, indicatore immediato sullo stato di un edificio. Al terzo posto ecco la sorpresa: il decoro dello stabile e, insieme, la nazionalità dei vicini.

 

La percezione di solito è che la convivenza con nazionalità diverse sia più difficile e possa dare origine a maggiori incomprensioni e problemi



«Le due cose non sono necessariamente legate, ma è un dato di fatto che nello scegliere la casa ci si basi su informazioni parziali, sul sentito dire o su passate esperienze.

O potenziali acquirenti osservano, ad esempio, se i panni sono stesi fuori, se c’è ordine sulle terrazze, se i prati sono tagliati e guardano i cognomi sui campanelli». E conclude: «La percezione di solito è che la convivenza con nazionalità diverse sia più difficile e possa dare origine a maggiori incomprensioni e problemi: notiamo un crescente senso di intolleranza verso usanze e abitudini di diverse culture».

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×