Treviso: segnali positivi dal mercato immobiliare
La crisi sembra essere un lontano spauracchio
TREVISO - Il mercato immobiliare in Veneto e a Treviso? In grande crescita. Secondo le stime effettuate dall’Osservatorio Fiaip di Treviso, mai come in questo momento la crisi sembra essere un lontano spauracchio: un’ottima notizia per tutti coloro che devono vendere o acquistare casa in zona, dato che il mercato della compravendita di immobili appare in condizioni a dir poco brillanti. Questo vale sia per il numero di vendite che per i prezzi delle case, più o meno stabili, dunque abbastanza da non fungere come deterrente per chi sta ancora cercando casa in Veneto. Le prospettive per il 2017, poi, sembrano essere ancor più incoraggianti.
Veneto: il mercato immobiliare è in salute
I dati Fiaip Treviso confermano che in Veneto e nella città il mercato immobiliare ha registrato una forte crescita nel 2016: entrando nello specifico, lo scorso anno ha portato ad un aumento della domanda di immobili pari al +5,2%, insieme ad un aumento delle compravendite casa misurabile con un +8,2%. La situazione appare ancora migliore, se consideriamo anche l’aumento delle case in vendita a Treviso, pari al +12%. Infine, da sottolineare come il periodo aureo del mercato immobiliare trevigiano abbia coinvolto anche gli affitti: persino in questo settore le percentuali appaiono particolarmente positive, con un aumento del +6,4%.
Calano i prezzi, crescono le richieste di mutui
Il mercato immobiliare veneto ha fatto registrare percentuali positive in tutti i suoi aspetti, tranne che in uno: il prezzo delle case, in calo nel 2016 del -0,6%. Il che rappresenta a sua volta un’ottima notizia, dato che ci troviamo esattamente in quel punto in cui i prezzi non hanno ancora risentito dello stato di salute del mercato, e dunque risultano essere ancora abbordabili per le famiglie. Questo è anche uno dei tanti motivi che spiega l’aumento delle richieste di mutui in tutta Italia, pari al +17%. Una percentuale che schizza fino al 21% se si considerano le surroghe: oggi è infatti molto semplice richiedere la surroga di un mutuo, grazie ai siti internet specializzati che aiutano a sfruttare le rate migliori e a richiederla a costo zero.
Mercato affollato: come scegliere casa?
L’aumento delle compravendite e del numero di case in vendita ha anche reso questo mercato più confusionario di prima: oggi, per fare un affare, non basta analizzare l’aspetto della casa, ma bisogna approfondire anche aspetti quali l’efficientamento energetico, la regolarità dell’immobile per quanto concerne le leggi sull’edilizia, la presenza di eventuali ristrutturazioni che vadano contro alle normative sui centri storici, e ovviamente la classe sismica nelle zone a rischio. In aggiunta, troviamo gli aspetti “classici” da considerare quando si compra casa: le condizioni dell’immobile, il prezzo che tenga conto di eventuali ristrutturazioni (a carico o meno del venditore), e la qualità del quartiere e del vicinato.