20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Il Comune di Pieve diventa Città

Arriva il riconoscimento del Presidente della Repubblica ad un anno dalla domanda

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

riconoscimento di pieve a città

PIEVE DI SOLIGO - Il 2021 verrà ricordato come un anno ricco di avvenimenti per Pieve di Soligo.

Prima la soddisfazione di arrivare tra le prime dieci città finaliste a “Capitale italiana della cultura 2022”, poi l’inizio dei festeggiamenti per celebrare il centenario di Andrea Zanzotto e di Francesco Fabbri, ora un ulteriore riconoscimento: il comune di Pieve può fregiarsi del titolo di Città.

Il documento è arrivato da Roma proprio in questi giorni, a seguito della richiesta presentata il 12 marzo dello scorso anno al Ministero dell’Interno.

Una concessione da parte del Presidente Mattarella, a seguito della documentazione presentata, del parere favorevole del Prefetto di Treviso nonché della relazione del Ministero stesso.

Molti i cittadini soddisfatti di questa ulteriore conquista, alcuni si domandano cosa comporti un cambiamento di questo tipo dal punto di vista pratico per i residenti, altri pensano a servizi ulteriori che si dovrebbero trovare in Città, come per esempio una rete di trasporto interna, un’ampia scelta di istituti superiori e la presenza di altri Enti istituzionali in loco.

Un’interessante osservazione è nata anche relativamente all’araldica, perché le corone poste nello stemma sono di forma e colore diverso per identificare province, città e comuni.

I Comuni insigniti del titolo di Città utilizzano una corona turrita di color oro con otto torri di cui cinque visibili, a differenza di quella dei Comuni che è color argento, con una merlatura a rondine e una forma più compatta e meno elegante.

 



foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

28/01/2022

Zaia e la damigiana “parlamentare”

Fotomontaggio al posto della foto originale ritrae il governatore Zaia mentre inserisce la scheda per l’elezione del Presidente della Repubblica in un’urna inconsueta. Ci “cade” il Giornale di Vicenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×