Comuni Ricicloni: Treviso primo capoluogo d'Italia
Premiati anche Trevignano e Vedelago come migliori comuni del Veneto
| Isabella Loschi |
Nella foto da sin.: Marco Perin, vicesindaco di Vedelago; Ruggero Feltrin, sindaco di Trevignano e Giancarlo Iannicelli, consigliere comunale di Treviso.
TREVISO - Treviso si conferma primo capoluogo d’Italia per la migliore resa nel riciclo dei rifiuti nel concorso dei “Comuni Riciclino 2018”, confermando ancora una volta gli ottimi risultati ottenuti nella raccolta differenziata che si attesta all’84,5%.
Un dato che nessun altro capoluogo di provincia veneto ha raggiunto, con una produzione di secco residuo pari a 65,4 chili per abitante registrata nel 2017. Anche nelle altre categorie del Veneto vincono i nostri Comuni: Trevignano, è primo tra i Comuni tra i 5mila e i 15mila abitanti con il 87,7% di raccolta differenziata e una produzione di secco residuo davvero bassissima, pari a 36,4 kg/abitante nel 2017. In questa categoria ben 7 Comuni dei primi 10 Comuni sono serviti da Contarina. Vedelago, invece, è il migliore tra i Comuni veneti con più di 15mila abitanti: qui la differenziata ha raggiunto l’85,7% e il secco residuo si ferma a soli 38,2 kg/ abitante.
Un vero e proprio successo, che dimostra l’efficacia del modello di gestione dei rifiuti applicato da Contarina nel territorio, nonostante i criteri di valutazione del concorso siano sempre più stringenti. Per essere certificati come “ricicloni”, i Comuni devono superare la soglia del 65% di raccolta differenziata e ridurre la produzione di secco residuo, mantenendola sotto i 75 chili per abitante all’anno all’anno. Con questi parametri, in Italia i Comuni Ricicloni e rifiuti free sono 505 su 8.055 comuni presenti in tutta Italia, solo il 6,2%. In Veneto, invece, il dato è completamente ribaltato e la percentuale sale al 28%: i Comuni Ricicloni e rifiuti free sono 159 su 571. Dati che testimoniano come il nostro territorio – e in particolare la Marca trevigiana – rappresenti un vero distretto green, capace di investire e innovare nel settore della sostenibilità ambientale.
“I risultati che emergono da questa edizione dei Comuni Ricicloni sono innegabili e dimostrano come il nostro sistema di gestione dei rifiuti sia valido ed efficiente - ha setto soddisfatto Franco Zanata, presidente di Contarina. “Questo è un riconoscimento prestigioso e importante, un’ulteriore testimonianza del valore e dell’efficacia del lavoro svolto e del costante impegno di cittadini e Amministrazioni nella tutela ambientale" – conclude il presidente del Consiglio di Bacino Priula Giuliano Pavanetto.