Conegliano, esperienza al cimitero ebraico per i ragazzi della scuola edile
Proseguono le attività del progetto Impresa Civica Edile per gli studenti della Scuola Edile di Treviso
CONEGLIANO - Proseguono le attività del progetto Impresa Civica Edile per gli studenti della Scuola Edile di Treviso. Fino a venerdì scorso ben 22 ragazzi della classe seconda sono stati impegnati al Cimitero Ebraico di Conegliano (in via Gorizia - Colle del Cabalan), nel quale si trovano circa 130 lapidi di arenaria e pietra calcarea che necessitano di interventi di sistemazione e messa in sicurezza.
Una esperienza formativa in un contesto reale, resa possibile nell’ambito della convenzione tra Comune di Conegliano e Centro Coneglianese di Storia ed Archeologia. L'intervento al complesso cimiteriale si si è concluso venerdì venerdì 28 maggio, e ha visto i ragazzi impegnati in trattamenti di pulitura e consolidamento delle lapidi, sotto la guida di Antonio Costantini, imprenditore specializzato in interventi di restauro.
Un impegno, quello degli studenti della Scuola Edile di Treviso – costituita da Assindustria Veneto Centro/Ance Treviso e Organizzazioni sindacali Edili - che contribuirà concretamente alla salvaguardia e alla conservazione di un importante sito storico che il pubblico potrà ammirare in completa sicurezza, in coerenza con lo slogan della Scuola Professionale Edile: “Conosci il territorio, apprezzi il bello costruisci il tuo futuro”.
OT