Conegliano, "Festa Longa" salta a causa del Covid. "Faremo Suoni di Piazza"
“Non possiamo farla nella sua veste classica, quindi abbiamo deciso di rinviarla al 2022", spiega la presidente di Conegliano in Cima, Patrizia Loberto
CONEGLIANO - Niente “Festa Longa”. Per il secondo anno consecutivo, a causa dell’emergenza sanitaria, Conegliano deve rinunciare al suo tradizionale appuntamento estivo. “Non possiamo farla nella sua veste classica, quindi abbiamo deciso di rinviarla al 2022 – spiega la presidente di Conegliano in Cima, Patrizia Loberto -. Abbiamo organizzato, comunque, altri eventi”.
La città deve rinunciare all’evento clou, ma è pronta ad ospitare un’iniziativa “in forma ridotta”, sempre a causa delle limitazioni imposte dalle norme anti-contagio. Sulla scelta delle associazioni hanno inciso soprattutto i costi del piano anti-Covid e le ovvie difficoltà organizzative. “Suoni di Piazza” si terrà tutti i venerdì compresi tra il 30 luglio e il 27 agosto: “Ci saranno musica, dj set ed esibizioni nei locali di via XX Settembre – anticipa Loberto -. I negozi, però, non rimarranno aperti”.
Le associazioni stanno organizzando anche altri appuntamenti, sfruttando le possibilità offerte dalla zona bianca e dall’assenza del coprifuoco. “Il 26/7 giugno ci sarà Contrada in Gusto, venerdì 9 luglio un evento legato al Rally di Marca, con musica e spettacoli in via Carducci – aggiunge la presidente -. Il 25 luglio si terrà il concerto all’alba, al Castello di Conegliano, il 28 agosto ci sarà il Concerto al Tramonto al Convento di San Francesco, il 5 settembre faremo la Cena in Rosa. Ma stiamo già organizzando anche il Natale 2021”.