16/01/2025nuvoloso

17/01/2025poco nuvoloso

18/01/2025poco nuvoloso

16 gennaio 2025

Conegliano

A Conegliano il grande evento Vino in Villa Festival

Un percorso sensoriale di conoscenza, scoperta e degustazioni

| Davide Parpinel |

| Davide Parpinel |

A Conegliano il grande evento Vino in Villa Festival

CONEGLIANO - Vino, arte e musica. Questo è il mix eccezionale di eventi musicali, artistici, culturali ed enogastronomici pensato e promosso da Consorzio di Tutela del Conegliano-Valdobbiadene Prosecco Superiore dal titolo Vino in Villa Festival, curato da Massimo Donà che prenderà il via giovedì 14 maggio fino a domenica 17.

Il calendario prevede giovedì all'interno della suggestiva e storica roccaforte di Conegliano, alle ore 16, l'inaugurazione ufficiale all'evento con la presentazione della mostra allestita alla Galleria Novecento di Palazzo Sarcinelli Al di qua e al di là del limite, curata da uno dei maggiori storici della fotografia in Italia, nonché uno dei più autorevoli in Europa, Italo Zannier.

Alle 18.30 il pubblico si potrà spostare al convento di San Francesco luogo in cui potrà assistere all'incontro dal titolo Il senso tra i sensi. I due relatori saranno d'eccezione: Antonio Gnoli, redattore del quotidiano La Repubblica, dialogherà su questioni etiche e sul valore della vita insieme all'illustre genetista e scienziato Edoardo Boncinelli.

La giornata di giovedì si concluderà con la musica. Alle 21.30, infatti, nell'androne d’ingresso di Palazzo Sarcinelli, Massimo Donà suonerà insieme al suo trio jazz in uno spettacolo live organizzata dal Circolo Musicale Caligola. La sottile e vellutata musica di Donà, del sax di Michele Polga e dalla batteria di Davide Ragazzoni sarà accompagnata dalla voce di David Riondino che racconterà una storia del Vino molto particolare prendendo avvio sin dalle sue origini all'interno della tradizione occidentale.

Vino in Villa Festival poi venerdì si sposterà a Pieve di Soligo, per poi giungere sabato a Valdobbiadene e approdare nella giornata conclusiva di domenica 17 al Castello di San Salvatore a Susegana (in foto). Qui i palati potranno muoversi tra gli assaggi guidati dai produttori del Prosecco Superiore fino alle 22 oppure alle 21.30 spostarsi a sentire Tiziano Scarpa ed Enrico Rava. A suggellare questo lungo week end di sapori e sensazioni la Scuola Enologica di Conegliano propone, sempre da giovedì fino a domenica alle ore 11 di ogni giorno, tre seminari filosofici che si terranno nella sua sede.

Gli eventi sono gratuiti tranne l'assaggio al castello di San Salvatore di Susegana.

 


| modificato il:

Davide Parpinel

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×