19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Conegliano, tanto rumore per nulla: "Il vigneto e la collina rimarranno inalterati"

Il vice sindaco spiega il progetto relativo alla collina della Castella: "Verranno realizzate opere idrogeologiche, è questa la novità"

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Conegliano, tanto rumore per nulla:

CONEGLIANO - Nessuno sbancamento, nessun intervento per “allargare” il vigneto. L’assetto della collina della Castella, che si trova al confine tra Conegliano e San Pietro di Feletto, non cambierà. Lo ha spiegato oggi il vice sindaco Claudio Toppan, dopo aver approfondito la questione relativa all’intervento che sta interessando l’area di Bagnolo.

 

Toppan si è confrontato con gli uffici e ha illustrato il progetto. “Se si confrontano le foto del vigneto con il rendering del progetto, praticamente non si nota alcuna differenza. L’area rimarrà intatta – dichiara il vice sindaco -. Si tratta di un reimpianto senza incremento della superficie vitata. La superficie del vigneto rimarrà inalterata, non verrà tolta nemmeno una parte di bosco”.

 

“Verranno ricalibrati i cosiddetti "ciglioni": le dimensioni dei gradoni verranno ridotte, come consigliato dal disciplinare Unesco – aggiunge Toppan -. Il progetto del vigneto risale al 1999, quindi le piante verranno sostituite. Anche le operazioni di movimento terra saranno irrilevanti, non entreranno né usciranno camion di terra. L’intervento, invece, prevede opere idrogeologiche: verranno realizzati dei drenaggi per migliorare la regimazione delle acque, è questa la novità”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×