Conegliano, il centro sarà trasformato in una piazza: "Inizio lavori nel 2026"
Prima, però, la commissione dovrà decretare il vincitore del bando
CONEGLIANO - I lavori per la realizzazione di Piazza Carducci potrebbero partire all’inizio del 2026. Prima, però, la commissione dovrà decretare il vincitore del bando. Sono pervenuti 182 progetti, inviati da studi italiani, spagnoli, tedeschi e svizzeri, e nei prossimi giorni gli esperti dovranno valutarli. La commissione è composta da cinque architetti: Alberto Winterle, Sabina Le Noci, Giulia de Appolonia, Danilo Gerotto, e Moira Morsut.
Si riuniranno venerdì 22 novembre per esaminare le proposte e continueranno ad oltranza anche nei giorni successivi. Il vincitore verrà individuato entro martedì 26 novembre, e il giorno dopo partirà ufficialmente la fase successiva, nella quale si chiederà la predisposizione del progetto di fattibilità tecnico-economica. Lo scopo è quello di conoscere il nome del vincitore entro la fine di gennaio 2025. Poi si procederà con l’appalto in estate, in modo da dare inizio ai lavori nelle prime settimane del 2026.
“Dobbiamo tenere in considerazione anche altri due impegni prima dell’inizio dei lavori, ossia procedere con le modifiche della viabilità e, come promesso, aprire un tavolo di concertazione con i commercianti al fine di creare meno danno possibile alle attività produttive, organizzando al meglio il cantiere”, dichiara il vice sindaco Claudio Toppan. Per l’intervento sono stati stanziati, nel bilancio 2024, 2,5 milioni di euro, che verranno traslati nell’annualità successiva. Conegliano sta predisponendo circa 3 milioni di euro di cantieri: sul piatto ci sono le scuole di Parè, l’ex caserma Marras, Piazza Carducci, il “Fagiolone” e interventi legati all’edilizia abitativa.