Conegliano, dal Natale a Piazza Carducci: ecco tutti i desideri delle imprese
Si rafforza sempre più il fronte comune delle associazioni di categoria di Conegliano
CONEGLIANO - Si rafforza sempre più il fronte comune delle associazioni di categoria di Conegliano. Ascom-Confcommercio, Confartigianato, Artigianato Trevigiano, CNA, Confesercenti, tramite i rispettivi presidenti, hanno avviato un’azione unitaria improntata alle richieste, ma anche e soprattutto al dialogo e alla partecipazione, con l’obiettivo di rendersi interfaccia autorevole rispetto alla pubblica amministrazione in vista delle prossime scelte che, a breve e nel medio termine, si stanno prospettando: l’arrivo del Natale col progetto “La Magia del Natale”, la futura Piazza Carducci che vedrà una trasformazione importante dell’attuale via, i tavoli di lavoro sull’area ex Zanussi con il Progetto Boeri, le soluzioni con il bando per il distretto del commercio. Si tratta di un “fronte associativo” che rappresenta tutte le categorie economiche del territorio che si è consolidato nel tempo grazie alla convergenza di idee e di approccio su molti temi e progettualità. La prima esperienza che le associazioni hanno mutuato unitariamente è stata nel 2022, in occasione del trasferimento dell’Agenzia delle Entrate a Vittorio Veneto. Da questa vicenda è maturata la consapevolezza ed il bisogno di essere un’“unica voce”. Le priorità appaiono chiare e ben delineate nella check list delle categorie.
LA MAGIA DEL NATALE
“E’ sicuramente attesa e desiderata, ma dovrà essere condivisa e non “calata dall’alto” – sostengono le categorie -. La netta contrarietà delle categorie alla chiusura al traffico della grande T, tra Viale Vittorio Emanuele e Corso Mazzini, con conseguente trasferimento quasi in toto del mercato settimanale, nasce da questo principio e fa leva sul fatto che non esistono al momento simulazioni o argomentazioni tecniche disponibili e atte a far pensare che facendo il contrario l’accessibilità alla città e la fruizione dello shopping non verrebbero danneggiati. La posizione delle imprese è quindi improntata alla prudenza e alla garanzia del successo dello shopping natalizio che rappresenta il momento economico più importante dell’anno”.
PIAZZA CARDUCCI
“Ritenuta la “via” per eccellenza, nonché cuore pulsante della città, potrà trasformarci in piazza se si salvaguarderanno i principi espressi nel documento già consegnato a tutti i componenti dell’amministrazione comunale, riconoscendo all’assessore Toppan ruolo, competenza e disponibilità – si legge nella nota congiunta diramata dalle associazioni -. I “desiderata” vanno dall’importanza della pavimentazione, all’articolazione dell’arredo urbano e dell’illuminazione, fino alla gestione della gara di appalto e del cantiere, al rispetto del cronoprogramma, agli indennizzi per le attività della zona, tenendo ben saldo l’obiettivo della vivibilità e della maggior fruibilità di cittadini, clienti, visitatori. Il tutto per evitare che un bel progetto diventi opportunità e non occasione di perdita o di conflitto”.
AREA EX ZANUSSI E PROGETTO BOERI
“Tutti concordi sull’importanza e sulla qualità del progetto, ma non esitano a chiedere la costituzione di un tavolo di confronto unitario col comune auspicando il miglior processo partecipativo possibile”.
DISTRETTO DEL COMMERCIO CITTA’BELLAEVIVIBILE CONEGLIANO 2030
“Il Duc ha di fronte a sé l’imperdibile opportunità di partecipare al recente bando regionale destinato alle imprese, per investimenti di riqualificazione e rinnovamento, ed alla promozione ed animazione del distretto stesso. Le associazioni si appellano pertanto al Comune, affinché si attivi nei modi previsti dal bando per consentire di rispettare i tempi per l’inoltro della domanda entro il 13 dicembre 2023”.