Conegliano, viale Carducci diventa una piazza: i cittadini possono presentare idee e proposte
L’indirizzo mail dedicato all’iniziativa, sportelloconcorsi@oappctv.it, sarà attivo per tutto il mese di marzo e aprile
CONEGLIANO - I cittadini potranno esprimersi sul progetto di Piazza Carducci. Per tutto il mese di marzo e per parte di aprile sarà infatti possibile raccogliere idee, riflessioni e proposte dei cittadini in merito al progetto che ridisegnerà il centro cittadino.
“Il Comune ha deciso di dedicare oltre un mese alla raccolta delle osservazioni della cittadinanza – fa sapere l’assessore all'urbanistica Claudio Toppan -. Questo perché vogliamo raccogliere il maggior numero possibile di voci e pareri, dato che si tratta di un progetto a cui il Comune tiene particolarmente e che riguarda l’intera collettività. Ringrazio l’ordine degli architetti di Treviso per aver messo a disposizione un indirizzo mail in cui far convergere tutte le osservazioni”.
L’indirizzo mail dedicato all’iniziativa, sportelloconcorsi@oappctv.it, sarà attivo per tutto il mese di marzo e aprile. “Una volta concluso questo periodo valuteremo quanto pervenuto e stabiliremo se ci sarà necessità di organizzare altri momenti di confronto e dialogo o meno”, conclude l’assessore. “La riqualificazione di Piazza Carducci è molto di più di una semplice pedonalizzazione del cuore della città: è un’opera strategica per rendere Conegliano ancora più attrattiva, soprattutto in ottica turistica – commenta il presidente dell’ordine degli architetti di Treviso Marco Pagani -. È un punto di partenza per rigenerare l’intera città e per aprirsi a esperienze vincenti in altre realtà, una su tutte il bike sharing. In quest’ottica è importante che sia un progetto partecipato, condiviso. Sono anni che si parla di questo intervento e ora è il momento di dare la voce alla cittadinanza. Temi chiave del progetto come il mercato e la questione parcheggi, oltre alla valorizzazione dell’area della stazione, sono tutti aspetti che meritano un approfondimento e un coinvolgimento dei cittadini”.