CONTO ALLA ROVESCIA PER IL GRANDE CONCERTO DI ZUCCHERO
Continuano i grandi appuntamenti musicali a Conegliano
Questa sera appuntamento con il grande blues è a Conegliano, dove Zucchero, farà la seconda tappa del breve tour italiano.
Un’annata magica per il musicista emiliano, che ha collezionato sold out da New York all’Australia, dimostrando una vitalità artistica eccezionale che ha preso poi forma nel recente doppio CD e DVD live.
Il nuovo show, che lo vedrà sul palco con un’affiatata band internazionale di musicisti, è costruito attorno ai recenti singoli di Zucchero, ma non mancano i grandi successi, che disegnano un concerto caldo, dove anche l’improvvisazione ha largo spazio.
I ritmi ruotano intorno alla tastiera di David Sancious, ex colonna della E-Street Band di Springsteen oltre che di Peter Gabriel, Santana, Sting e Eric Clapton, ai chitarristi Mario Schilirò , storico della Band, a Kat Dyson, già chitarra di Prince (New Power Generation), che improvvisa come una fuoriclasse dando alle canzoni accenti black, al bravissimo batterista Adriano Molinari, al mitico Polo Jones al basso, ed a James Thompson al sax, Massimo Greco alla tromba e Beppe Caruso al trombone.
Una band che sa seguire Zucchero in luminose improvvisazioni blues e che, divertendosi, rende ogni concerto una jam session, ma anche una festa della musica, Non c’è nulla di patinato nel concerto di Zucchero: dalla musica, dalla scarna scenografia, dagli arrangiamenti, tutto trasmette un sapore di Mississipi , di taverne, di vecchi neri che parlano una lingua biascicata e universale fatta di sangue amore e gloria.
La presenza, rispetto al tour del 2007, dei fiati, rende i suoni più caldi e vicini alle tonalità di Oro, Incenso e Birra. Un’aria di casa, antitecnologica, pervade il palco: un contesto ruvido che rappresenta le radici di Zucchero. Il suono vintage pervade sia il nuovo che il vecchio repertorio. Live in Italy 2008 è un tour in cui Zucchero mette la sua vita sul palco, in cui il musicista conferma, ove ce ne fosse bisogno, di essere riuscito a diventare prima di tutto un grande bluesman, ma anche un artista capace di trascinare la gente e far ballare il pubblico.
Domani su OggiTreviso la Gallery con le immagini dell'evento.