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28 marzo 2024

Benessere

Lo zucchero è pericoloso come alcol e tabacco

Gli esperti inglesi lanciano una campagna per ridurre del 30% lo zucchero nei cibi

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Lo zucchero è pericoloso come alcol e tabacco

Lo zucchero è ormai pericoloso quanto alcol e tabacco. A dirlo sono gli esperti britannici, che hanno chiesto all’industria alimentare di ridurre del 30% il contenuto di zuccheri nei cibi, per diminuire di 100 calorie l’apporto calorico giornaliero dei sudditi di Sua Maestà.

La piaga dell’obesità nel Regno Unito ha ormai assunto le proporzioni di un’epidemia. Inghilterra un adulto su quattro è obeso e queste cifre sono destinate a salire fino al 60% degli uomini, al 50% delle donne e al 25% dei bambini entro il 2050. Ogni 10 bambini di età compresa tra due e 15 anni tre sono in sovrappeso o obesi.

Così, un gruppo di esperti di salute e accademici si sono uniti per lanciare l’ “Action on Sugar” , una campagna che chiede ai produttori di alimenti di ridurre drasticamente i livelli di zucchero nei prodotti di uso quotidiano e di fermare la pubblicità di bevande zuccherate e snack per i bambini, affermando che lo zucchero è diventato “l'alcool dell'infanzia”. Gli esperti chiedono anche al Governo di multare coloro che non rispettano gli obiettivi di riduzione o di imporre una tassa sullo zucchero.

Simon Capewell, docente di Epidemiologia Clinica presso l'Università di Liverpool, si esprime senza mezzi termini: “lo zucchero è il nuovo tabacco. Ovunque bevande zuccherate e cibi spazzatura vengono ora imposti a genitori ignari e bambini da parte di un settore cinico incentrato sul profitto non la salute. L'epidemia di obesità sta già generando un enorme carico di malattia e morte”.

I bambini sono un gruppo particolarmente vulnerabile a causa della pesante commercializzazione e pubblicizzazione di dolci e bevande zuccherate orientate ai giovani. Yoni Freedhoff, docente di Medicina all'Università di Ottawa afferma: “Non solo lo zucchero aggiunto ha trovato la sua strada in praticamente tutto ciò che mangiamo, ma peggio ancora, l' uso di zucchero come mezzo per pacificare, intrattenere e premiare i bambini è diventata la normalità, al punto che mettere in discussione il nostro stato attuale status quo zuccherino spesso suscita rabbia e indignazione. Abbiamo bisogno di ri-relegare zucchero ad un ruolo occasionale piuttosto che il suo ruolo attuale di stampella di tutti i giorni, in qualsiasi momento”. Robert Lustig, docente di Endocrinologia Pediatrica presso l'Università della California, ha aggiunto: “I bambini sono gli obiettivi primari di campagne di marketing, ma i meno in grado di resisterne alla messaggistica”.

BDN

 


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