25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

Covid e assistenza domiciliare. La pandemia blocca l'aiuto alle persone più fragili?

Il consigliere Beltramello interpella l'assessore alla Sanità per chiarire gli aspetti più delicati legati all'assistenza domiciliare in tempo di pandemia

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Covid e assistenza domiciliare. La pandemia blocca l'aiuto alle persone più fragili?

CASTELFRANCO - La pandemia di Covid ha messo a dura prova moltissime famiglie, specialmente quelle più fragili ed emarginate. Questo è il caso di quei cittadini, spesso anziani o con disabilità, che usufruiscono del servizio di assistenza domiciliare da parte dei Servizi sociali del Comune di Castelfranco e che vedono tale aiuto messo in discussione dal diffondersi della pandemia.

A sollevare il problema era stato, in sede di Consiglio comunale del 23 dicembre 2020, Claudio Beltramello, consigliere del Partito Democratico, che aveva interpellato l’assessore alla Sanità, Roberto Marconato, su alcune indiscrezioni che circolavano riguardo la sospensione dei servizi di assistenza domiciliare nei confronti di persone contagiate da Covid.

Nella sua risposta, l’assessore Marconato assicura che i servizi di assistenza domiciliare sanitaria e la fornitura di pasti a domicilio sono effettuati in maniera continuativa sia a pazienti Covid che non Covid. Tuttavia, l’attuale ditta aggiudicataria del servizio si attiene a sua volta un proprio regolamento, che prevede, tra i diversi punti, l’accertamento dell’assenza di «persone sintomatiche, in quarantena o positive al Covid19 e, in caso contrario, di avvisare immediatamente l’assistente sociale e sospendere il servizio fino a nuova autorizzazione».

Nonostante le rassicurazioni dell’assessore nel sottolineare come la sospensione sia temporanea e come attualmente nel territorio di Castelfranco non vi siano assistiti positivi al Covid, questa frase ha lasciato perplesso il consigliere Beltramello, in quanto non è chiaro se il servizio venga garantito ugualmente all'assistito positivo al Covid che necessiti dell’assistenza domiciliare, con quali modalità, con quali tempistiche e se a erogarlo è la medesima ditta che fornisce il servizio ordinario.

Per tale motivo, insieme Serena Stangherlin, l’altro consigliere di opposizione della Commissione Sanità e sociale, Claudio Beltramello ha deciso di convocare la Commissione consigliare, anche per discutere riguardo l’istituzione, la composizione e la disciplina della Commissione comunale Pari Opportunità.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×