13/01/2025sereno

14/01/2025sereno

15/01/2025parz nuvoloso

13 gennaio 2025

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Il cuore di Andrea batte ancora: Pieve di Soligo si dota di 5 defibrillatori

Commovente cerimonia in memoria del giovane consigliere scomparso due anni fa

| Federica Gabrieli |

immagine dell'autore

| Federica Gabrieli |

Il cuore di Andrea batte ancora: Pieve di Soligo si dota di 5 defibrillatori

PIEVE DI SOLIGO - Presso la piazza Caduti nei Lager alle 11.00 di questa mattina è avvenuta l’inaugurazione della postazione intitolata Andrea Ros: cinque nuovi defibrillatori in città.

 

Una giornata toccante ed emozionante quella di oggi, così com’è stata la scomparsa avvenuta due anni fa di Andrea Ros, giovane consigliere ma soprattutto marito e padre di due meravigliose bimbe che assieme alla madre e genitori di Andrea erano presenti alla cerimonia, abbracciati ed avvolti nel ricordo.

 

Molte presenze stamane tra consiglieri comunali, diversi assessori del comune di Pieve, il consigliere Regionale Alberto Villanova, l’onorevole Gianangelo Bof sindaco di Tarzo, il gruppo degli Alpini di Pieve, gli Artiglieri pievigini e la delegazione della Croce Rossa; insomma più di duecento persone hanno partecipato con il loro affetto e presenza assistendo all’inaugurazione di cinque defibrillatori in memoria di Andrea.

 

Gli amici lo ricordano come una persona straordinaria amante della sua città, per l’impegno che ci metteva nel suo lavoro e verso la comunità. “Sapeva creare armonia e fare cose che resteranno nel tempo come quella di oggi”.

 

Tutto ciò è stato possibile grazie alla tenacia che ha avuto Andrea Ros, scomparso due anni fa, nel portare avanti questo progetto in relazione ad uno spiacevole accaduto avvenuto in paese e nel quale ha perso la vita un uomo colpito da un infarto e che se ci fosse stato l’apposito strumento magari sarebbe ancor qui tra di noi. Una manifestazione d’affetto dedicata ad Andrea ma anche nel portare avanti alcune iniziative che Andrea aveva sollecitato e di cui i suoi amici e famigliari si sono fatti carico.

 

Con una raccolta di firme e grazie al prodigarsi di Federico Fantin, consigliere comunale e assessore allo sport, si è riusciti tramite mille peripezie a trovare gli sponsor e dotare il comune di Pieve di Soligo di cinque defibrillatori.

 

Gli appositi defibrillatori sono stati posizionati: uno in piazza Caduti nei Lager, uno nella piazza di Solighetto, uno in piazza Barbisano, uno al Patean vicino al campo di rugby e un quinto ancora da definire il luogo.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Federica Gabrieli

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×