26 novembre 2024
Categoria: Scienze e tecnologie - Tags: treno, Trenitalia
Rocco Barbaro | commenti |
Mi capita spesso di viaggiare in treno, e non solo per lavoro.
Penso che viaggiare in treno sia il miglior modo di investire il proprio tempo quando ci si sposta: non gudiamo noi, ci si può riposare, fare incontri interessanti, leggere, scrivere e. E per quanto mi riguarda, può anche bastare.
Dimenticavo di aggiungere che il treno non crea inquinamento!
Nella tratta Conegliano-Pordenone, qualche giorno fa, gli altoparlanti della vettura su cui stavo comodamente seduto in attesa che il treno riprendesse la sua marcia da Treviso, avvertivano di un prossimo sciopero del personale FS.
Scusandosi per il disagio la società tranquillizzava gli utenti (per nulla preoccupati a parer mio) annunciando, comunque, che sarebbero stati garantiti i servizi minimi.
La curiosità è la seguente: questi scioperi - a cura di non so bene quale gruppo sindacale - sono diventati piuttosto frequenti e puntuali come un treno in orario?
Ho pensato, ripensato e alla fine ho trovato la risposta.
Riducendo i costi di lavoro (personale e mezzi di locomozione), io-azienda riesco, a fine giornata, ad avere un utile in più.
Della rivendicazione sindacale (luogo della manifestazione, orario, tema del dibattito) non si riesce a sapere nulla.
E' uno sciopero quello di cui spesso si parla, o cosa?
Io un'ipotesi ce l'ho.
Scienze e tecnologie
Scienze e tecnologie
Scienze e tecnologie
Altro
Altro
Scienze e tecnologie
Scienze e tecnologie
Scienze e tecnologie
Scienze e tecnologie
Caro lettore,
il nostro giornale vive soprattutto grazie agli inserzionisti. Disattivando il sistema di blocco della pubblicità, favorisci tutte le nostre attività: ti basta un click per darci un grande aiuto.
Grazie!