Da osteria a baluardo della sicurezza: Pieve di Soligo inaugura la nuova sede della Polizia Locale
Un edificio storico nel cuore della città si trasforma in un moderno centro di vigilanza
PIEVE DI SOLIGO - Lunedì 4 novembre è stata inaugurata la nuova sede del Comando di Polizia locale di Pieve di Soligo in via Capovilla al civico 29 con un collegamento diretto a Piazza Caduti nei Lager.
Lo stabile scelto per la nuova dimora della polizia locale in passato fu occupato da una osteria e un campo da bocce che però negli anni, a seguito di un periodo di decadenza, fu acquistato e rimesso a nuovo diventando sede di una banca. Il consiglio comunale di Pieve di Soligo nel 2023 approvò all’unanimità l’acquisto del nuovo edificio di via Capovilla, sviluppato su due livelli e con una superficie di 380 metri quadrati, per una spesa complessiva di 870 mila euro con l’aggiunta dei costi dei lavori tecnologici necessari e che da oggi in poi ospiterà la polizia locale di Pieve di Soligo.
Un giorno importante per la nostra comunità – afferma il sindaco di Pieve di Soligo Stefano Soldan – proprio perché la nostra polizia locale ha una nuova sede, dinamica e sicura nel centro di Pieve di Soligo. Dopo varie valutazioni e verifiche avvenute negli anni il vecchio stabile non era più adatto a contenere altre associazioni tant’è che in questo nuovo invece al piano superiore riuscirà a ospitarne, oltre che la Pro Loco e la Filarmonica di Pieve di Soligo, molte altre. Per noi fare comunità è un tema importante ed ogni giorno ci impegniamo in questo. Varie sono state le difficoltà per arrivare a questa nuova sede ma adesso serve solo il trasloco che avverrà nei prossimi giorni”.
All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Pieve di Soligo Stefano Soldan, i componenti della giunta, i consiglieri comunali, il consigliere regionale Alberto Villanova, la polizia locale con il comandante Gianpietro Caronello, i carabinieri di Pieve di Soligo con il comandante Andrea Bo e rappresentanti di varie associazioni.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo