18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Conegliano

Dai rifiuti 40 alberi di Natale

Successo per il primo concorso dell'albero "rispettoso"

| Alberta Bellussi |

immagine dell'autore

| Alberta Bellussi |

Dai rifiuti 40 alberi di Natale

VAZZOLA - E’ stata un vero successo la prima edizione del Concorso dell’Albero Rispettoso che si è svolto all’interno dei Mercatini di Borgo Malanotte. Il Gruppo Riusiamo di Tezze da anni organizza iniziative per sensibilizzare le tematiche del riuso e del riciclo che ha l'intento di promuovere e valorizzare la creatività artistica in tutte le sue forme e di promuovere la sensibilità per il rispetto dell'ambiente. Il Concorso proponeva l’idea di realizzare un albero veramente green con tutti i materiali di riciclo che la fantasia faceva scaturire

 

Sono arrivati più di quaranta alberi di Natale tutti realizzati con materiali che altrimenti sarebbero stati gettati nei rifiuti come scarti. L’iniziativa, innovativa e di grande valore etico e sostenibile è stata patrocinata da SAVNO e CIT. C’erano tre categorie di concorso: le Scuole, gli adulti e i bambini. Hanno partecipato molte scuole della provincia di Treviso che hanno interpretato l’albero di Natale dando sfogo alla creatività ma permettendo anche dei percorsi didattici che trasmettessero l’importanza del riciclo.

Tappi di plastica come Babbi Natale o Pupazzi di neve, i Cd vecchi sono diventati un musetto di renna o un fiocco di neve o ancora tappi di sughero, guanti da infermiere, scatole delle uova, vecchi jeans o bottiglie di plastica i rima di un albero meravigliosamento eco-chic. Le Scuole sono state premiate con buoni acquisto di materiale didattico mentre i bambini e gli adulti con giochi e cesti natalizi.

Tra le scuole che hanno partecipato c’era la Scuola Primaria di Tezze di Piave, la Scuola Secondaria di Breda di Piave, di Salgareda, il Collegio Immacolata di Conegliano, la Scuola per l’Infanzia di Tezze e l’Asilo Nido di Colle Umberto.

 



foto dell'autore

Alberta Bellussi
L'ambiente in cui viviamo non è di nostra proprietà Ci è stato"" prestato ""dai nostri padri affinché lo consegniamo migliorato ai nostri figli

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

19/11/2021

Ad Altivole si accende il Natale

Fine settimana all'insegna dello spirito natalizio, con mercatini, luminarie, spettacolo teatrale e giochi per tutte le età.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×