Distrutta la chiesa di Santa Maria di Gesù a Palermo, salve solo le reliquie di San Benedetto
Per ore i volontari hanno cercato di spegnere le fiamme ma per la chiesa non c’è stato nulla da fare. “Straziati dal dolore” i residenti per la perdita del patrimonio artistico
| Nausica Dal Cin |
L’incendio è divampato sul monte Grifone e ha raggiunto la chiesa di Santa Maria di Gesù dentro il camposanto di Palermo. I vigili del fuoco insieme ai volontari hanno lavorato per ore, ma nonostante ciò il tetto in legno è stato distrutto così come numerosi quadri e la struttura dell’altare, lo ha comunicato l’assessore comunale di Palermo Antonella Tirrito. Sono state recuperate invece le spoglie di San Benedetto il Moro, uno dei patroni di Palermo.
Il corpo del santo era riposto in una teca del santuario e i volontari, durante le operazioni di spegnimento delle fiamme, sono riusciti a recuperare parte delle ossa. Non è stato invece possibile salvare la teca contenente i resti del beato Matteo, fondatore del convento, che è andata distrutta. Rimane in salvo il grande albero che secondo la tradizione sarebbe nato dal bastone di Benedetto.
A proposito dell'accaduto un residente di Palermo ha dichiarato a Fanpage.it: "Oggi nella nostra borgata abbiamo assistito a questo incendio sul monte Grifone e purtroppo è andato perso quello che avevamo di più prezioso. Siamo straziati dal dolore. Chiediamo al responsabile di questo atto di chiedere scusa a tutta la popolazione". Ora si stanno svolgendo alcuni accertamenti per verificare lo stato della struttura. Sul posto autorità civili quali il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla e religiose come l’arcivescovo Corrado Lorefice.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo