Domani arriveranno ad Asolo atleti da tutta Europa per l’Ultramaratona
100 chilometri da percorrere in circa 20 ore fin su a Cima Grappa
ASOLO – Un dislivello di 2600 metri caratterizza l’Ultramaratona di Asolo, con ogni probabilità una delle gare più ardue da compiere a livello internazionale. Centro chilometri tra la dolci colline asolane per poi raggiungere Cima Grappa, attraversando 14 comune, tra luoghi d’arte e di storia nonché spettacoli naturalistici davvero degni di nota. Ma gli atleti non dovranno vedersela solo con la lunghezza del percorso e l’altitudine: l’ungo il tragitto saranno costretti a fare i conti anche con un forte sbalzo termico. La partenza domani 1° luglio alle 12 dal centro di Asolo dove alle 19 è previsto anche l’apericento, un happy hour con stand gastronomico. Tempo stimato per compiere l’impresa circa 20 ore.
“L'evento, nato da un'idea di Nicola Andreose nel 2011 e guidato negli ultimi anni da Nico Basso in qualità di presidente, ha conquistato il cuore degli appassionati di corsa e si è affermato come uno dei momenti clou del calendario podistico – spiegano dal Comune di Asolo -. La gara attira atleti provenienti da ogni angolo del mondo, pronti a sfidarsi su un percorso avvincente e impegnativo che attraversa la pedemontana del Grappa. Non solo atleti italiani, ma anche concorrenti provenienti da Svizzera, Germania, Francia e Malta si daranno battaglia sulle strade di Asolo. Tra i nastri di partenza, oltre 330 atleti, in particolare, vogliamo sottolineare la partecipazione del campione italiano di 12/24 ore Marco Visintini, nonché vincitore dell'edizione 2022, e di 3 senatori: Natalina Masiero, Paolo Ravioli e Igino Tosello tutti e tre con 9 edizioni portate a termine”.
Oltre agli atleti, questa manifestazione coinvolge un vasto numero di volontari, ben 150, provenienti da associazioni locali per garantire un'organizzazione impeccabile e la sicurezza lungo l'intero percorso. "Parallelamente all'ASOLO100km Ultramaratona, si svolgerà anche la prima edizione dell’Asolo Urban Trail, una manifestazione non competitiva che si svolge totalmente all'interno del comune di Asolo - concludono gli organizzatori -. Organizzata dalla collaborazione tra l'ASOLO100km ASD e la Duerocche ASD, due associazioni sportive appassionate di corsa su strada e su sentiero, l'Asolo Urban Trail permette ai partecipanti di esplorare le vie di Asolo, immergendosi nella natura e nei suggestivi paesaggi circostanti. Il percorso dell'Asolo Urban Trail, un anello di 10 km con 380 metri di dislivello positivo, parte dal centro storico di Asolo e si snoda attraverso le vie del comune e i sentieri. La partenza è prevista alle 19:30 e i partecipanti avranno l'opportunità di completare il percorso in circa 2 ore e mezza, raggiungendo l'arrivo poco prima dell'arrivo degli ultramaratoneti dell'ASOLO100km".
FOTO: Ultramaratona di Asolo 2022
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo