16/12/2024nubi basse e schiarite

17/12/2024poco nuvoloso

18/12/2024nuvoloso

16 dicembre 2024

Treviso

Domenica libera: raccolta firme in tutti i Comuni

Confesercenti: "E' indispensabile fare acquisti la domenica?"

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Domenica libera: raccolta firme in tutti i Comuni

TREVISO -“Ma è proprio indispensabile fare acquisti alla Domenica ?” A (ri)chiederselo Confesercenti provinciale che rende noto l'avvio trasversale della raccolta firme contro le aperture festive.

 

"In tutte le segreterie dei Comuni della Provincia  - comunica Confesercenti - sono presenti i moduli per la raccolta delle firme per il disegno di legge di iniziativa popolare per riportare il divieto di apertura delle attività commerciali nei giorni festivi. La proposta, pur salvaguardando le aperture nel periodo di Dicembre, intende riportare alcune regole assegnando alle Regioni il compito di disciplinare le aperture domenicali".

 

 “Molto si è combattuto in passato per il diritto al riposo settimanale,  - continua Confesercenti - ora si chiede che tutti coloro che non siano impegnati in attività strettamente necessarie legate al tempo libero ed ai servizi, possano riposare nello stesso giorno festivo lasciando uno spazio di ritrovo comune per le famiglie. La Domenica deve continuare ad essere un giorno speciale in cui ci si ritrova in famiglia, ci si diverte, si vive assieme, ci si dedica allo svago, al culto, al tempo libero

 

 

L’iniziativa per mantenere non lavorativo il giorno di festa rappresenta a nostro avviso una battaglia di civiltà per il giusto riposo di chi lavora. Invitiamo pertanto i lavoratori del commercio e i loro famigliari in particolare, ma anche tutti i cittadini a recarsi presso i rispettivi Comuni a sottoscrivere la proposta di legge che abbiamo chiamato ‘Libera la Domenica’ “. Tra i promotori della campagna la Conferenza Episcopale Italiana e Federstrade. Hanno aderito le organizzazioni dei lavoratori del commercio di CGIL, CISL, UIL.

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×