Zero Branco è un nuovo distretto urbano del commercio
L’assessore Requale spiega quali vantaggi porterà per il tessuto economico e sociale di Zero Branco
| Manuel Trevisan |
ZERO BRANCO – La notizia dell’inserimento del comune di Zero Branco nell’elenco regionale dei distretti del commercio ha portato grande entusiasmo tra le fila dell’Amministrazione Comunale.
Per comprendere appieno i vantaggi che la Città potrà godere, è bene capire nello specifico cosa sia un distretto urbano del commercio e come l’Amministrazione intenda sfruttare in concreto questo strumento.
“I distretti del commercio, strumento storicamente utilizzato per il recupero di aree degradate all’interno delle grandi città – spiega l’assessore alle attività produttive Amedeo Requale - oggi rappresentano un’importante opportunità di crescita e sviluppo del nostro territorio.
Attraverso il riconoscimento di distretto del commercio, per le arre individuate nel nostro Comune, grazie al sostegno e la guida da parte dell’associazione di categoria Confesercenti di Treviso, alla costituzione di un partenariato che ha incontrato una grande partecipazione da parte delle principali associazioni di categoria, delle associazioni e di imprenditori operanti nel nostro territorio, sarà possibile attuare tutta una serie di iniziative virtuose a favore di attività commerciali prevedendo altresì forme di coinvolgimento dei cittadini.
Lo sviluppo sostenibile e la riqualificazione dei centri urbani – continua l’Assessore - sono azioni che hanno conseguenze positive a beneficio della collettività e, grazie a questo importante riconoscimento, sarà ora possibile coinvolgere tutte le figure portatrici di interesse, anche allo scopo di trasformare in opportunità concrete le risorse che la Regione Veneto metterà a disposizione.
Tale opportunità assume un significato ancor più profondo durante la crisi che stiamo vivendo a causa della pandemia.
A breve metteremo in agenda tutta una serie di attività propedeutiche ad attivare il distretto tra cui si prevede una importantissima attività di informazione e condivisione rivolta a tutte le figure potenzialmente interessate che potranno assumere un ruolo da protagonista di questo progetto”.