Zero Branco: dopo il peperone la Pro Loco conquista il marchio di "Sagra di qualità" anche per le mostre di Radicchio e Asparago
Primo comune in Italia con tre eventi certificati
| Isabella Loschi |
ZERO BRANCO – Un nuovo primato per Zero Branco e la sua Pro Loco. L’Unione Nazionale Pro Loco d'Italia (UNPLI) ha ufficialmente conferito il marchio “Sagra di Qualità” ad altri due eventi simbolo del territorio: la Mostra dell’Asparago di Badoere IGP e la Mostra del Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP. Con questo prestigioso riconoscimento, che si aggiunge alla medesimo riconoscimento ottenuto dalla Sagra del Peperone nel 2023, Zero Branco diventa il primo Comune italiano a vantare ben tre manifestazioni insignite di questo titolo.
Il marchio “Sagra di Qualità”, attribuito a seguito di rigorosi controlli e sopralluoghi da parte di certificatori UNPLI, attesta l’eccellenza di eventi che valorizzano i prodotti tipici strettamente legati al territorio e rappresentativi delle tradizioni locali, attestando allo stesso tempo l'impegno delle Pro Loco nel valorizzare le eccellenze enogastronomiche italiane e nel creare sinergie con le attività economiche locali. La cerimonia ufficiale di consegna del marchio è attesa per il 2025.
La notizia dell’attribuzione del marchio “Sagra di Qualità” anche alla Mostra dell’Asparago di Badoere IGP - organizzata dalla Pro Loco di Zero Branco da quasi trent’anni, il 2025 sarà l’edizione numero 28 - e alla Mostra del Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP, giunge a poche settimane dall’avvio dell’edizione 2025 della Mostra del Radicchio, la numero 31. La kermesse, pronta a richiamare a Zero Branco migliaia di visitatori provenienti dal Veneto e anche da fuori Regione per degustare il “fiore d’inverno”, è infatti in programma dal 17 al 19 e dal 24 al 26 gennaio prossimi.
“Questo riconoscimento è motivo di grande orgoglio per tutta la nostra comunità e dimostra l’impegno della Pro Loco nel valorizzare le nostre tradizioni e il nostro territorio - sottolinea il sindaco Luca Durighetto - Essere il primo Comune in Italia con tre eventi certificati rappresenta non solo un primato, ma anche un modello da seguire per altre realtà locali. È il risultato della passione e della dedizione dei tanti volontari che contribuiscono al successo di queste manifestazioni”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo