20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Montebelluna

Due aree di sgambamento cani a Montebelluna: una al parco Legrenzi ed una a Contea

I lavori di sistemazione dell’area a Contea saranno eseguiti dalla società Montenuoto

| Tracy Ngumbao Jefwa |

immagine dell'autore

| Tracy Ngumbao Jefwa |

aree di sgambamento cani

MONTEBELLUNA - Non una, bensì due aree sgambamento: sono quelli in arrivo a Montebelluna dove l’amministrazione ha avviato le procedure per realizzare due aree dedicate agli amici a quattro zampe. Una novità molto attesa dai tanti montebellunesi amanti dei cani e che - magari - vivono in case senza spazi esterni con la possibilità di far trascorrere al proprio “fido” qualche tempo all’aria aperta, di correre e giocare liberi da soli o in compagnia di altri cani, in uno spazio recintato ed esclusivamente dedicato a loro. Il bisogno di un’area attrezzata per i cani era molto sentito tanto che già nella precedente amministrazione la giunta si era attivata per trovare una soluzione adeguata prevedendo già uno stanziamento di circa 50mila euro.

Spiega il sindaco, Adalberto Bordin: “In un primo momento si era ipotizzata l’area adiacente al cimitero del capoluogo, in via XI Febbraio. I recenti sopralluoghi in varie altre aree a cui ho avuto modo di partecipare, assieme al vicesindaco e ai tecnici dell’Ufficio ecologia ci hanno però convinto a compiere una scelta diversa, più funzionale e adeguata, optando per realizzare due aree sgambamento: una nel campo accanto ai parcheggi dell’impianti natatorio in via Delle Piscine a Contea ed una nei pressi del parco Legrenzi, accanto al plesso scolastico dove - sono certo - questa nuova attività favorirà anche la riqualificazione dell’area.

Affinché il progetto fosse il più condiviso possibile, ho voluto espressamente che la proposta venisse vagliata dal consiglio d’istituto dell’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini all’interno del quale è compresa la scuola secondaria di primo grado Papa Giovanni XXIII adiacente al parco Legrenzi, passaggio che è stato fatto e che ha ottenuto riscontro più che positivo essendo stato accolto all’unanimità da tutti i componenti.

La scelta dei due luoghi in cui realizzare gli sgambatoi non è casuale e nasce proprio per dare risposta alle persone che maggiormente hanno bisogno di uno spazio esterno per sgambare e far giocare i propri cani: penso a chi soprattutto vive in centro, magari in appartamento, senza alcun metro quadrato di verde. Anche questo altro progetto, in barba a chi lamenta scarsità di delibere approvate in questi primi mesi di mandato, dimostra ancora una volta come questa amministrazione prediliga il fare al propagandare!”.

Prosegue il vicesindaco, Claudio Borgia: “L’area sgambamento cani del Parco Legrenzi, che sarà realizzata direttamente dal comune, prevedrà una recinzione perimetrale, una recinzione che dividerà l’area dedicata ai cani di piccola taglia da quella dedicata ai cani di grande taglia, ci sarà un doppio sistema di cancelli per entrata ed uscita dei cani, i giochi di agility tarati sulle varie taglie, un sistema di abbeveraggio per gli animali e un distributore di sacchetti per raccogliere le deiezioni degli animali e occuperà tra 1000 e i 1500 metri”.

I lavori di sistemazione dell’area a Contea saranno eseguiti dalla società Montenuoto con cui c’è un dialogo in corso su modalità e tempistiche, al quale il Comune verserà un contributo mentre nel caso del parco Legrenzi saranno eseguiti direttamente dal Comune. Nelle prossime settimane è atteso il progetto definitivo affidato all’architetto Merlo, dopodiché saranno affidati i lavori in modo da avere pronte le due aree nei prossimi mesi.
 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tracy Ngumbao Jefwa

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×