16/04/2024nuvoloso

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Italia

Ebola, guarito il medico italiano di Emergency. "Pronto a tornare in Sierra Leone"

|

|

Ebola, guarito il medico italiano di Emergency.

E' ufficialmente guarito Fabrizio Pulvirenti, il medico di Emergency infettato dal virus Ebola in Sierra Leone, ricoverato all'Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma dal 25 novembre scorso.

L'annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa presso la struttura sanitaria capitolina specializzata nel trattamento delle malattie infettive alla quale partecipano, oltre allo stesso 'paziente zero' italiano, il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin e il direttore scientifico dell'ospedale, Giuseppe Ippolito che ha annunciato che "con il sangue di Fabrizio" si procederà a creare una "banca centralizzata" di plasma per curare altre persone colpite da Ebola.

Queste le prime parole di Pulvirenti: "Sono stato curato non soltanto dal punto di vista professionale, ma con i colleghi dello Spallanzani si è creato un rapporto amichevole, di affetto. E li ringrazio uno per uno abbracciandoli perché quello che è stato fatto per me credo sia davvero grande". Ed ha aggiunto: "E' impossibile ricostruire il momento del contagio, ho eseguito le solite procedure. Ora devo ricostruire il mio tono muscolare e dopo valuterò l'ipotesi di tornate in Africa". Il camice bianco non nasconde il desiderio di tornare in Sierra Leone: "Valuterò questa possibilità, anche per completare qualcosa che ho cominciato".

"Dopo i primi giorni nei quali cercavo di guardare ogni sintomo con occhio scientifico, per mantenere la mente impegnata - ha raccontato - la luce della coscienza si è spenta, con un buco di circa due settimane delle quali non ricordo assolutamente nulla: i buoni propositi di mantenere la razionalità sono andati a farsi benedire e il medico è stato scalzato dal paziente, com'è giusto che sia. In questo momento io sono il paziente".

Per il ministro Lorenzin le dimissioni dallo Spallanzani di Pulvirenti rappresentano "una bella notizia con cui iniziare l'anno e la dimostrazione di quello che siamo capaci di fare. Questa vicenda è l'esempio di collaborazione di squadra che ha funzionato. Una giornata di felicità per me e per tutti gli italiani".

"Abbiamo trovato altri 4 milioni di euro per lo Spallanzani nel fondo del ministero della Salute", ha aggiunto Lorenzin, che ha annunciato anche che "a Emergency sarà data una medaglia ad alto valore per la sanità italiana. La diamo a voi perché in questo modo va a tutti i colleghi di Fabrizio, che avrà una onoreficienza a parte per il coraggio e per la forza di volontà e l'esempio che ha dato".

Anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi è intervenuto su twitter per ringraziare i medici e il personale dello Spallanzani "per la loro straordinaria professionalità". E ha rivolto un "in bocca al lupo a Fabrizio: buon lavoro. #buon2015".
 

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×