Ecco quali sono le migliori scuole superiori della Marca
Ai vertici della classifica di Eduscopio i liceo Giorgione di Castelfranco e Casagrande di Pieve di Soligo
| Isabella Loschi |
TREVISO - Il miglior liceo scientifico della Marca? E’ il liceo Casagrande di Pieve di Soligo. Per il classico, invece, il migliore è il liceo Giorgione di Castelfranco. Il Canova di Treviso è al quinto posto.
A dirlo è la classifica delle migliori scuole superiori d'Italia, la nuova edizione 2023 di Eduscopio.it, con i dati aggiornati sugli Istituti che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro e si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta dopo la terza media. L'annuale report sullo stato della formazione scolastica consente di comparare le scuole, la capacità di licei e istituti tecnici di formare gli studenti al successivo passaggio all'università e la capacità di istituti tecnici e istituti professionali di preparare l’ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, vogliono subito trovare un impiego.
Per gli istituti tecnici, in cima alla classifica troviamo il Galileo Galilei e il Fanno di Conegliano, scuole che “garantiscono una preparazione più efficace per il lavoro”. Segnalati tra i migliori anche il Giorgi Fermi di Treviso e il Pittoni, sempre a Conegliano, e gli alberghieri Alberini e Maffioli, nel capoluogo e a Castelfranco.
Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli (coordinato da Martino Bernardi) ha analizzato i dati di circa 1,289 milioni di diplomati in tre successivi anni scolastici (il 2016/2017, 2017/2018 e 2018/2019) in circa 7.700 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di secondo grado (le superiori) sia statali che paritarie.