28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

EMERGENZE TERRITORIALI, L'ULS 9 AVVISA CON UN SMS I MEDICI DI BASE

Siglato il protocollo d'intesa

|

|

EMERGENZE TERRITORIALI, L'ULS 9 AVVISA CON UN SMS I MEDICI DI BASE

TREVISO - Medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e medici di continuità assistenziale informati in tempo reale via email e sms sulle emergenze straordinarie come ad esempio incendi ed epidemie.

E’ quanto stabilisce un protocollo di intesa siglato tra il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda ULSS 9 e i rappresentanti delle categorie dei medici di medicina generale, pediatri e medici di continuità assistenziale.

L’accordo prevede che i professionisti - in caso di emergenze come sono stati, nel recente passato, l’incendio alla De Longhi e l’epidemia di meningite – vengano informati della situazione di crisi direttamente dall’Azienda ULSS 9 che provvede quindi ad avvertirli via email, con una segnalazione dell’invio del messaggio di emergenza via sms e la pubblicazione tempestiva dei messaggi sul sito internet aziendale.

“Sulla base dell’esperienza delle emergenze straordinarie vissute negli ultimi anni – sottolinea il dr. Giovanni Gallo, Direttore del dipartimento di prevenzione - abbiamo pensato che fosse utile se non indispensabile che i medici di medicina generale, i pediatri e medici di continuità assistenziale fossero informati in maniera ufficiale e tempestiva sui casi di emergenze che si possono verificare sul territorio. Questo per fornire loro tutte le informazioni e gli strumenti che consentano di rispondere in maniera tempestiva ed efficace alle richieste dei cittadini, ma anche perché i medici stessi possono essere utili per fornire informazioni sulle evoluzioni della situazione di emergenza”.

L’ULSS ha creato un gruppo di lavoro ad hoc che ha sviluppato un protocollo tecnico, recentemente già testato in occasione dei malori nella scuola di Carbonera, a partire dalla definizione di due generi di emergenze.

L’emergenza informativa, nella quali il medico di assistenza primaria deve essere messo nelle condizioni di conoscere il genere di emergenza che si sta verificando per poter rispondere in maniera adeguata alle richieste dei propri assistiti, e l’emergenza operativa, nelle quali il medico di assistenza primaria deve ricevere tempestive indicazioni di comportamento e deve poter disporre di informazioni e strumenti per svolgere correttamente la propria specifica attività. Il Servizio di Igiene Pubblica e Sanità Pubblica garantisce l’invio delle informazioni che saranno veicolate via email con avviso via sms e pubblicazione sul sito internet dell’Azienda ULSS 9.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×