Epifania, torna la messa dei popoli in Duomo a Treviso
La messa sarà animata, come da tradizione, dalle comunità cattoliche di lingua straniera presenti in diocesi
| Isabella Loschi |
TREVISO - Lunedì 6 gennaio, alle 10.30, il vescovo, Michele Tomasi, presiederà la celebrazione eucaristica nella solennità dell’Epifania del Signore. Da diversi anni questa celebrazione è vissuta come la “messa dei popoli”, a ricordare la “manifestazione” di Gesù a tutti i popoli del mondo, rappresentati dai Magi, che sono arrivati da Oriente, seguendo la stella, per “adorare il re dei Giudei”.
La messa sarà animata, come da tradizione, dalle comunità cattoliche di lingua straniera presenti in diocesi, coordinate dall’ufficio di Pastorale delle migrazioni: sono le comunità nigeriana, brasiliana, latinoamericana di lingua spagnola, filippina, ghanese, africana francofona, srilankese, indiana, ucraina, rumena e albanese. Saranno presenti anche i “Trevisani nel mondo”. Quattro i cori impegnati: italiano, filippino, brasiliano, ghanese. Una celebrazione ricca delle lingue, dei canti, dei colori degli abiti tradizionali e delle bandiere delle diverse nazionalità. A concelebrare con il Vescovo ci saranno anche i sacerdoti stranieri che accompagnano, nella diocesi di Treviso, le singole comunità. In questi mesi il vescovo Michele sta facendo la sua visita pastorale proprio alle comunità cattoliche di fedeli immigrati.
All’interno della celebrazione, il Centro missionario curerà anche l’invio di don Giuseppe Danieli, che riceverà dal Vescovo il mandato missionario. Don Giuseppe, infatti, si unirà ai confratelli “fidei donum” di Padova e Vicenza nella chiesa di Boa Vista in Roraima (Brasile), dove operava don Edy Savietto, mancato improvvisamente un anno fa. In omaggio a questa terra, il Vangelo sarà annunciato in portoghese. La festa, dopo la messa, sarà nell’oratorio parrocchiale di Silea.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo