04/01/2025parz nuvoloso

05/01/2025coperto

06/01/2025molto nuvoloso

04 gennaio 2025

Treviso

FAMIGLIA E LAVORO, COME CONCILIARLI

Consegnati i primi certificati ad enti e imprese coinvolte in questo obiettivo per dar benessere del lavoratore, ottimizzando il lavoro

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

TREVISO - “Audit famiglia e lavoro”, ieri, lunedì 14 giugno, la Provincia ha consegnate le prime certificazioni. Il progetto “Audit famiglia e lavoro”, ha l’obiettivo di conciliare lavoro e tempi per la famiglia.

Le prime certificazioni di auditore sono state consegnate agli enti e alle imprese coinvolte nel percorso di sperimentazione e gli attestati a coloro che hanno partecipato al corso di formazione per auditori nell'ambito dello stesso progetto.

La Provincia di Treviso ha ottenuto come seconda Amministrazione pubblica in Italia il certificato “Audit Famiglia & Lavoro” dalla Fondazione Beruf und Familie di Francoforte. Si tratta di uno strumento d’analisi organizzativa che consente di monitorare le modalità con cui un’organizzazione attua politiche di gestione del personale orientate alla famiglia.

E’ un processo di valutazione sistematica che permette di verificare la politica di gestione del personale e di individuare obiettivi e provvedimenti per migliorare le possibilità di conciliazione tra famiglia-lavoro nelle organizzazioni.

L'Audit è stato elaborato in Germania nel 1995, su incarico della Fondazione di pubblica utilità Hertie di Francoforte e sull’esempio del Family Friendly Index americano; a partire dal 1998 l’Audit è stato adottato come strumento d’implementazione delle politiche familiari dal Ministero del Welfare austriaco e dal 2004 è stato introdotto in via sperimentale anche in Alto Adige con un progetto transnazionale finanziato dalla Commissione europea.

L'Amministrazione provinciale di Treviso, attenta e sensibile al benessere dei propri collaboratori ha deciso nel 2007 di rafforzare in modo mirato le iniziative di conciliazione fra tempi dedicati alla famiglia e i tempi dedicati al lavoro a favore dei propri dipendenti e di intraprendere un percorso di certificazione ufficiale.

A questo scopo ha sperimentato il modello organizzativo Audit Famiglia & Lavoro in due settori dell'Ente e si è occupata della formazione di 9 auditori e della sperimentazione del modello organizzativo all'interno dell'Amministrazione comunale di Treviso, della Cooperativa Sociale Castelmonte Onlus e del Consorzio Servizi Idrici Sinistra Piave Srl.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×