IN FIAMME IL "CAREGON DEL DIOL"
Rogo forse doloso sulla strada che porta al Castello Vescovile
| Milvana Citter |
VITTORIO VENETO – Un violento incendio si è sviluppato nel pomeriggio, in un bosco sulla strada che, dal centro di Ceneda sale al Castello del Vescovo. Sul posto Avab, vigili del fuoco e guardia forestale che in poco tempo sono riusciti a domare il rogo.
Le fiamme, provocate forse da un mozzicone di sigaretta abbandonato o da un gesto vandalico, si sono rapidamente propagate nella vegetazione arsa dalle temperature torride di questi giorni e dal lungo periodo di siccità. Immediata la richiesta di intervento ai volontari dell'Avab, l'associazione anticendi boschivi che ha operato col supporto dei vigili del fuoco e della guardia forestale che, con grande rapidità e bravura, sono riusciti a tenere sotto controllo il rogo prima che si espandesse al resto della vegetazione.Pochi minuti di ritardo sarebbe bastati a provocare conseguenze ben peggiori per l'intera collina mettendo a rischio anche l'abitato del quartiere poco distante.
Dopo aver domato l'incendio, i vigili del fuoco stanno ora provvedendo a mettere in sicurezza l'area e, con l'aiuto dei carabinieri, si sta anche cercando di capire l'origine delle fiamme. Non è escluso, infatti, che all'origine dell'incendio possa esserci la bravata di alcuni ragazzini.