25/11/2024coperto

26/11/2024pioggia debole

27/11/2024pioggia debole

25 novembre 2024

Treviso

FITOFARMACI, «GLI AGRICOLTORI RISPETTANO I REGOLAMENTI»

Per Cia Treviso sono gli agricoltori la parte lesa

| |

| |

TREVISO - “E’ evidente che la parte lesa sono proprio gli agricoltori. Come associazione di categoria agricola ci faremo parte attiva nella difesa di eventuali soci danneggiati”.

Lo dichiara il presidente della Cia di Treviso, Denis Susanna, in merito alla notizia della maxi operazione coordinata dalla Procura di Napoli e dai carabinieri del Nac che ha portato a perquisizioni e agli arresti dei presunti responsabili di aver immesso nel mercato dei fitofarmaci, sostanze con principi attivi vietati in tutta l’Unione europea.

“Per quanto riguarda la questione dei fitofarmaci ribadiamo che i nostri agricoltori utilizzano solo prodotti autorizzati da Ministero della Sanità – puntualizza il presidente di Cia Treviso – L’agricoltore ha l’obbligo di attenersi ai severi regolamenti e alle leggi in materia per una corretta applicazione. Se qualcuno è in difetto siamo i primi a dire che è giusto che venga sanzionato. Ma non si può criminalizzare un’intera categoria per pochi casi”.

In merito alla dibattuta questione salute-fitofarmaci che sta in particolare coinvolgendo l’impiego degli elicotteri per irrorare i vigneti dall’alto Cia Treviso spiega: “L’area servita da elicotteri è di circa 200 ettari su 6000 coltivati. Si tratta quindi di un falso problema, sollevato in modo strumentale. L’elicottero tratta i vigneti non raggiungibili dall’uomo con le macchine e si sta lavorando per trovare soluzioni: l’università e la ricerca in questo stanno facendo la loro parte. I dati ufficiali delle Uls dicono che nei territori della Pedemontana ci si ammala di tumore meno che nel resto del Veneto”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×