Fondi per 4,2 milioni di euro destinati all'edilizia scolastica di Montebelluna
PNRR: Montebelluna entra in graduatoria con quattro opere
MONTEBELLUNA - 4,2 milioni di euro per 6,5 milioni di opere, per complessivi 11milioni di euro ottenuti nel solo 2022. La notizia è di questi giorni. Il Comune di Montebelluna è risultato in graduatoria per quattro opere di edilizia scolastica nell’ambito della prima tranche della programmazione di edilizia scolastica (risorse finanziarie ripartite con i decreti del Ministro dell’istruzione 6 agosto 2021, n. 253 e 2 dicembre 2021, n. 343). L’efficacia delle graduatorie è subordinata alla registrazione del relativo decreto da parte degli organi di controllo.
Commenta il sindaco, Adalberto Bordin: “Aver compreso fin dall’insediamento nell’autunno 2021 che la partita del PNRR meritava impegno e risorse specifiche è stata un’intuizione vincente che si è tradotta nella costituzione di un ufficio ad hoc con due dipendenti dedicate proprio alla gestione dei progetti e dei bandi di finanziamento e nell’incarico esterno di uno studio di professionisti che ci segue nelle varie progettualità. Avevamo aperto l’anno con la bella notizia dei 5 milioni di euro da PNRR per interventi di rigenerazione urbana in Villa Correr-Pisani, Villa Pullin e Parco Bertolini, e lo chiudiamo con una altrettanto positiva perché siamo entrati in graduatoria con quattro interventi di edilizia scolastica che rientravano tra le nostre priorità. In appena 12 mesi abbiamo portato a casa circa 11 milioni di euro, cifra record e mai arrivata in un solo anno a Montebelluna, per la Città in vari ambiti: dall’edilizia scolastica, alla rigenerazione urbana, ai servizi sociali e sport, alla transizione digitale, ai distretti del commercio, alle attività turistiche e culturali, alla mobilità e sicurezza stradale, alle politiche giovanili.
Il fatto di aver rallentato su alcune scelte di bilancio dimostra la lungimiranza di poter avere delle risorse da impiegare come co-finanziamenti in quanto l’esito della graduatoria ci pone infatti nella condizione di dover recuperare 2.3 milioni di euro per cofinanziare le quattro opere. Infine, questo conferma ancora una volta la nostra totale attenzione verso le future generazioni e alla loro sicurezza e conseguentemente l’importanza che attribuiamo all’edilizia scolastica, che continua ad essere una priorità per la nostra amministrazione”.
Continua il vicesindaco, Claudio Borgia: “Grazie a quest’ultimo stralcio di finanziamenti possiamo continuare ad investire nella sicurezza dei nostri edifici scolastici e palestre. Quello dell’adeguamento sismico della scuola media di Biadene, il più costoso, era un intervento in programma da tempo e per il quale avevamo già partecipato ad un bando di finanziamento che ora è confluito nel PNRR. Ma non meno importanti sono le opere di miglioramento sismico della scuola primaria Marconi, della palestra della Saccardo e della palestra della Guglielmo Marconi”.
Questi gli interventi in graduatoria.
Scuola secondaria di primo grado di Biadene
Adeguamento o miglioramento sismico con indice di rischio sismico
Costo totale opera 4.115.374,24 euro
Finanziamento PNRR 2.646.500,00 euro
Cofinanziamento richiesto 1.468.874,24 euro
Scuola dell'infanzia Pilastroni-Feltrina
Adeguamento o miglioramento sismico
Costo totale opera 541.079,93 euro
Finanziamento PNRR 335.000 euro
Cofinanziamento richiesto 185.579,93 euro
Palestra Scuola primaria "Guglielmo Marconi"
Adeguamento o miglioramento sismico
Costo totale opera 1.412.002,50 euro
Finanziamento PNRR 924.300,00 euro
Cofinanziamento richiesto 487.702,50 euro
Palestra Scuola primaria "Saccardo"
Adeguamento o miglioramento sismico
Costo totale opera 486.074,18 euro
Finanziamento PNRR 319.950,00 euro
Cofinanziamento richiesto 166.124,18 euro