26/01/2025pioggia e schiarite

27/01/2025pioggia debole

28/01/2025pioggia debole e schiarite

26 gennaio 2025

Esteri

Forte terremoto a Taiwan, almeno 7 vittime

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Forte terremoto a Taiwan, almeno 7 vittime

Un terremoto di magnitudo 6.4 ha colpito il sud di Taiwan nella notte. Almeno sette persone, tra cui un neonato di 10 giorni, hanno perso la vita e in centinaia sono rimasti feriti nel crollo di otto palazzi nella città di Tainan. Un complesso residenziale distrutto dal sisma aveva 17 piani e almeno 90 famiglie vi abitavano: oltre 250 le persone ospitate e il timore è che tra le macerie vi siano molti intrappolati.

Diversi i palazzi che sono rimasti gravemente danneggiati dalla scossa che ha colpito la località alle 3:57 del mattino (ora locale). Continua quindi senza sosta il lavoro dei soccorritori tra le macerie.

Secondo un funzionario, cinque persone hanno perso la vita in un edificio che si trova nella città di Yongkang, mentre una donna è morta sotto un cisterna d'acqua e un uomo di 40 anni ha perso la vita schiacciato da un mobile che gli è piombato addosso. Una donna rimasta intrappolata è stata salvata dopo oltre 10 ore, mentre continua la ricerca di otto dispersi. Nella regione il servizio ferroviario ad alta velocità è stato sospeso.

Il presidente Ma Ying-jeou, giunto nella città, ha promesso "ogni sforzo" per cercare di salvare vite umane. Anche il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha offerto aiuti per le operazioni di salvataggio e di soccorso. Nel settembre 1999, Taiwan è stata colpita da un terremoto di magnitudo 7.3 che ha provocato più di 2.400 morti.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Dello stesso argomento

immagine della news

07/11/2024

Terremoto simulato a Valdobbiadene

Da domani, venerdì 8 novembre, a domenica 10 novembre si svolgerà un'esercitazione di Protezione Civile battezzata "Terre in movimento". L'esercitazione simulerà un terremoto di magnitudo 4.8

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×