16/02/2025velature sparse

17/02/2025poco nuvoloso

18/02/2025nubi sparse

16 febbraio 2025

Castelfranco

Fossalunga, 4 novembre: celebrazioni con monumento restaurato

Tre giorni di eventi a Vedelago. Giovedì 3 presentazione del libro di Fabio Bortoluzzi

| Redazione |

| Redazione |

VEDELAGO - Si terranno a Fossalunga le celebrazioni per il 4 novembre del comune di Vedelago: una scelta collegata alla turnazione tra frazioni per questo anniversario, ma che prende spunto anche dal restauro del monumento ai caduti cui hanno provveduto gli Alpini di Vedelago. "La novità più importante - spiega l'assessore alla Cultura Denisse Braccio - riguarda il reinserimento dei nomi dei caduti militari e civile di Fossalunga di tutte le guerre, non solo quelli della Prima Guerra Mondiale, nell'intenzione che questo diventi un monito per le giovani generazioni circa il dramma della guerra in genere, anche oltre alla Grande Guerra di cui ricorre il centenario". 

Nutrito il programma degli eventi che inizieranno giovedì 3 novembre, con la presentazione alle 20.30 nella biblioteca comunale del volume "Vedelago, i ragazzi del '99 e le retrovie del fronte del Piave" con l'autore Fabio Bortoluzzi, lo storico Giacinto Cecchetto e il coordinatore del progetto "Memoria di popolo nella Grande Guerra" Angelo Rigo. 

 

Il 4 novembre la cerimonia commemorativa comunale a Fossalunga che avrà inizio alle ore 11 con l'alzabandiera, accompagnato dal l'inno nazionale cantato dagli alunni della scuola primaria di Fossalunga, quindi l'inaugurazione del monumento restaurato: l'evento si chiuderà con i canti degli scolari. 

Il 6 novembre, Giornata Dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, sempre a Fossalunga si terrà alle 10 nella chiesa parrocchiale di S. Agata la celebrazione della messa solenne cui seguirà la deposizione di un mazzo di fiori e la benedizione da parte del parroco presso il monumento ai caduti.

 

(Nella foto - da giannidesti.com - il monumento ai caduti)

 



Redazione

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×